Manchester City-Chelsea 0-1, le pagelle: Guardiola sbaglia, Mount regala un assist al bacio

MANCHESTER CITY-CHELSEA 0-1
MANCHESTER CITY
Ederson 6 - Dopo pochi minuti fa capire perché ha già fatto tre assist nella sua vita al City con un rilancio di 70 metri che manda in porta Sterling. Sul gol può uscire forse meglio, ma è bravo Havertz.
Walker 5,5 - Non dà una grande spinta sulla sua fascia, è abbastanza in ombra. Bravo però a recuperare in un paio di circostanze, ma non è sufficiente.
Ruben Dias 6 - Il migliore della retroguardia, anche perché sbaglia davvero poco.
Stones 5 - Nell'occasione del gol si fa sfilare da Werner. O meglio, il movimento del centravanti tedesco lo confonde, lui mantiene in gioco tutti e va a marcarlo verso la bandierina. Errore grave.
Zinchenko 4,5 - La topica è abbastanza evidente, sull'1-0. Havertz gli prende l'interno, lui è dietro dieci metri e non si capisce nemmeno bene perché se la prenda comoda.
Foden 5 - Partita molto meno qualitativa del solito, fa poco anche per arrivare al tiro.
De Bruyne 5 - Cerca di posizionarsi fra le linee, per accendersi. Non succede praticamente mai perché Kanté è un osso duro da rosicchiare. Poi si fa male nello scontro con Rudiger ed esce senza vedere (dal 60' Gabriel Jesus 5 - L'inerzia non cambia con il suo ingresso).
Gundogan 5 - È uno dei pochi ad avere giocato una finale di Champions League (segnando anche), ma la sua esperienza non fa la differenza. Sacrificato nel fare l'incontrista al posto di Fernandinho.
Mahrez 6 - Qualche spunto interessante, ma non ha la solita fantasia. All'ultimo minuto trova il tiro vincente, visto che Mendy può solo soffiare, ma i centimetri fanno la differenza.
Bernardo Silva 5 - Meno ispirato, non è quasi mai all'interno dell'azione e della partita (dal 65' Fernandinho 6 - Equilibra una squadra che prima non ne aveva).
Sterling 5,5 - Il lancio di Ederson lo pesca nella fuga per la vittoria. Peccato che il suo stop vanifichi la giocata del portiere.
Guardiola 4,5 - Facile giudicare a posteriori, ma gioca praticamente con sei centrocampisti di fantasia, zero interditori e zero attaccanti di ruolo, perché Sterling è un'ala. Prova a recuperarla alla fine, ma è sfortunato quando Mahrez va a sfiorare la traversa.
CHELSEA
Mendy 6,5 - La prima parata è di concetto più che in stile, perché il colpo di tacco di Sterling è l'unica cosa che poteva essere fatta in quella circostanza. Bravo nelle uscite, non sbaglia nulla. Al novantaseiesimo può solamente soffiare, lo fa bene.
Azpilicueta 7 - Quando serve lui c'è. Non fa particolari miracoli, ma su un paio di traccianti che potrebbero finire sui piedi sbagliati lui è presente e fa buona guardia.
Rudiger 6,5 - Il Manchester City gioca senza una punta, quindi lui ha buon gioco e non ha particolare lavoro da sbrigare.
Thiago Silva 6 - Un anno fa aveva perso la finale, stavolta è costretto a dare forfait poco dopo la mezz'ora a causa di un infortunio articolare (dal 39 Christensen 6,5 - Si mette dietro con i compagni di difesa, è certamente meno dotato tecnicamente del brasiliano e per questo non bada molto alle mezze misure).
Chilwell 6,5 - Dalla sua parte Mahrez è un bel pericolo, lui fa buona guardia e limita al minimo le scorribande dell'algerino.
Jorginho 6,5 - Meno qualità rispetto al solito, tanta qualità e lavoro oscuro per accompagnare un Kanté straripante.
Kanté 7,5 - Partita pazzesca per il centrocampista francese che riesce a contenere, rubare palloni e ripartire. A un certo punto prende la palla di testa in mezzo a due giganti del City, per capire qual è la sua forza d'animo.
James 6, - Probabilmente il meno tecnico ed esperto in campo. Si lascia sfilare da Stering e poi rimedia, poi cerca di non lasciare troppo spazioall'attaccante inglese.
Havertz 7,5 - La sua prima partita a eliminazione diretta di Champions, contro l'Atletico di Madrid, non ha potuto giocarla per un esame scolastico. Stavolta il test è brillantemente superato: gol e poi possibile assist che Pulisic spedisce fuori.
Mount 7,5 - Il migliore in campo nel primo tempo, perché ogni volta che aumenta i giri il City ha qualche bel problema a rintuzzarlo. Regala anche l'assist del gol (dall'80 Kovacic s.v.).
Werner 6 - Nel primo quarto d'ora sbaglia due occasioni molto semplici nella maniera peggiore. Prima cicca la conclusione, poi calcia molto male. Sio riscatta con il movimento che manda in porta Havertz per l'1-0 (dal 66' Pulisic 6 - Ha sul piede il pallone per il match point, lo sbaglia davanti a Ederson)
Tuchel 7,5 - Sa di essere lo sfavorito, perché il City è più forte. Invece riesce a vincere giocando una gara perfetta, attenti, concentrati, impossibile da affondare. Un anno dopo si guadagna una clamorosa rivincita.
