Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroMondiale per ClubCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

Monza, con l'Inter non solo una vittoria di prestigio. E' il successo di un progetto

Monza, con l'Inter non solo una vittoria di prestigio. E' il successo di un progettoTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
domenica 16 aprile 2023, 07:45Serie A
di Luca Cilli
fonte inviato allo stadio "Giuseppe Meazza" di Milano

Izzo, Pablo Marì e Luca Caldirola. Sin dal primo momento della gestione Raffaele Palladino le scelte dell’allenatore in materia di difensori sono state chiare e nette. Su questi tre calciatori successivamente è stato costruito il resto del Monza, dove tutti sono utili ed in assenza di un vero e proprio attaccante da doppia cifra ognuno è riuscito comunque a garantire un discreto numero di gol. Difensori compresi. Se Izzo e Pablo Marì questo sfizio se lo erano già riusciti a togliere, all’appello mancava solamente Caldirola. E siccome il calcio sa essere bizzoso la tendenza è stata invertita al Mezza, in casa dell’Inter, contro la squadra con cui è cresciuto calcisticamente. Un gol pesantissimo quello di Caldirola, sotto diversi punti di vista. Un premio per un giocatore che di fatto è uno dei leader silenziosi e che spesso ha fatto bene, ma soprattutto il regalo più bello per un Monza che come da desiderio e sogno di Palladino ha certificato la partecipazione al prossimo campionato di A vincendo in uno stadio iconico.

Ci è riuscito con la tattica e con l’organizzazione prima, e con un finale di sofferenza d’altri tempi successivamente quando con cuore e fortuna è riuscito a difendere l’1 a 0.
Si dice che quest’ultima aiuta gli audaci, ed audace il Monza lo è stato sempre nel corso del campionato. E’ una bella squadra quella che Palladino è riuscito a costruire. Non facile per un subentrante alla prima esperienza in A che in precedenza aveva allenato solamente la Primavera ma che ha dimostrato di avere stoffa. Con i fatti, con il lavoro quotidiano, con la gestione di un gruppo con cui è riuscito ad entrare in sintonia sin da subito. La vittoria prestigiosa, indimenticabile, di Milano con l’Inter è l’ideale riconoscimento per un’annata contraddistinta da tante soddisfazioni e dalla certezza di aver gettato le basi per costruire qualcosa anche di più grande. Ma questa sarà un’altra storia.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile