Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

Parma, Cuesta: “Cuore, energia e felicità: la prima vittoria è di tutto il club”

Parma, Cuesta: “Cuore, energia e felicità: la prima vittoria è di tutto il club”TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
ieri alle 21:08Serie A
di Andrea Carlino

Il Parma conquista il primo successo in Serie A sotto la guida di Carlos Cuesta. Dopo gara, ai microfoni di Dazn, l’allenatore spagnolo racconta l’emozione e l’importanza di un risultato tanto atteso, sofferto contro il Torino e frutto di un gruppo che mostra cuore e solidità. Tra emozione, analisi tattica e prospettive, ecco le parole del tecnico crociato.

Mister Cuesta, cosa prova dopo questa prima vittoria in Serie A da allenatore del Parma?
"C’è felicità, soprattutto per i giocatori, per i tifosi, per tutte le persone del club che hanno lavorato tantissimo da quando sono arrivato. I ragazzi hanno una voglia, una disponibilità e un cuore unico, quello che vedete in campo e quello che io vedo ogni giorno. Questa è la cosa che mi riempie di gioia: vivere una serata bella come questa insieme a loro."

L’esultanza con il cuore era dedicata a qualcuno in particolare?
"Sì, era per mia moglie, che era allo stadio e ha sofferto con me fino alla fine."

Dopo il rigore di Pellegrino, il Parma si è sbloccato mentalmente e ha mostrato più coraggio. Ha avvertito anche lei questa sensazione? E Oristanio dietro le punte la convince?
"Sì, sicuramente dopo il gol abbiamo visto una squadra più coraggiosa, con personalità e qualità. Nei primi 35 minuti, invece, abbiamo sofferto un po’, frenati forse dal momento. Il Torino è stato bravo a impostare la partita, noi faticavamo a costruire e a portare la pressione alta. Solo in alcune occasioni, come quella di Bernabè, siamo riusciti a ripartire. Man mano che la gara andava avanti, siamo cresciuti e sono contento di questo sviluppo, oltre al risultato. Quanto a Oristanio, sta seguendo un percorso individualizzato dopo il suo arrivo: oggi era la prima volta dall’inizio, ci lavoreremo perché può darci tanto durante la stagione."

Quanto è distante il Parma dall’idea di squadra che ha in testa?
"Siamo vicini nel cuore, che per me è la prima cosa da costruire quando si vuole creare un’identità. Vedo ragazzi connessi all’idea, disponibili, pieni di energia e di passione. La prestazione, soprattutto all’inizio, non è stata al livello che volevamo: dovremo migliorare e ci concentreremo anche sul recupero in vista della prossima partita importante di sabato. Godiamoci questa vittoria ma prepariamoci subito a ciò che ci aspetta."

Il tridente offensivo potrebbe diventare una costante nelle prossime partite?
"Vedremo, la rosa ci offre molte alternative in base allo stato di forma e al tipo di avversario. Sceglieremo la soluzione migliore a seconda della partita che vogliamo preparare."

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile