Parma-Napoli vista dai bomber. Lucarelli: "Più solidi con Chivu". Sosa: "Paura da gestire"

“Dopo la mancata vittoria sul Genoa e in vista della gara di Parma la paura va gestita anche in maniera positiva: va bene avere tensione, se serve a tenere alta l'attenzione su tutto, purché non ti blocchi, altrimenti diventa panico. Io credo nello scudetto del Napoli. Non sono scaramantico - ha detto Roberto “Pampa” Sosa, ospite in studio a Radio Marte - e lo dico chiaramente: dipende tutto dal Napoli e dalla prossima trasferta di Parma, nella gara più difficile. Doveva essere quella col Lecce invece è diventata quella di domenica. Al bando le negatività, il Napoli è avanti e se i tifosi arrivano a questa gara, sostenendo la squadra, come fanno sempre, con allegria e gioia, si può fare.
Del resto perché arrivare all'appuntamento col Parma con una sensazione di paura o con tensione? Bisogna arrivare con la giusta tensione positiva. Come mi disse un giorno Maradona. Nel secondo anno di serie C col Napoli, con le cose che andavano un po’ meglio dopo la sofferta ricostruzione, mi ricordo la telefonata con Diego dove lui mi disse che bisogna soffrire perché dopo la gioia è ancora e sempre più grande e così è stato. Il percorso del Napoli in generale da quei tempi al giorno di oggi è stato veramente straordinario. Al di là delle vittorie e delle sconfitte io credo che il percorso vada goduto e vissuto. E’ quello che devono fare gli attuali azzurri. Normale che ci sia ansia, ma se si riesce a gestire questi momenti nel modo giusto…Il Napoli ha poi un condottiero straordinario come Conte che sa arrivare alla testa dei calciatori. Lo ha fatto tutto l'anno quindi sotto questo punto di vista io sto tranquillo per la partita contro i ducali. Domenica mi aspetto a Parma un Napoli attento e pronto soprattutto sulle seconde palle, perché loro giocano con il portiere, palla a Suzuki e lancio verso uno tra Pellegrino, Djuric o Bonny. In quella situazione dovrà essere bravo.
Anche Cristiano Lucarelli, ex attaccante tra le altre proprio di Parma e Napoli e oggi allenatore, ha dello la sua a Kiss Kiss Napoli sulla prossima partita tra le due squadre: “E’ un campionato avvincente, domenica ci saranno partite complicate per tutte e due le squadre ma credo che il Napoli abbia un impegno un po’ più difficile. Il Parma ha messo in difficoltà sia la Juve che la Lazio, sono bravi nelle ripartenze e da quando è arrivato Chivu la squadra è solida.
Per togliere ogni dubbio l’obiettivo dev’essere vincerle entrambe senza fare calcoli. Il Parma si accontenterebbe anche di un punto per avvicinarsi alla salvezza. Gli azzurri devono fare la partita e credo che sulle marcature preventive bisognerà stare molto attenti. Conte credo preparerà molto bene questo aspetto”.
