Roma, Svilar show nel 2025: i dati lo incoronano. È il miglior portiere in Europa?

Mile Svilar ha ufficiosamente rinnovato il suo contratto con la Roma fino al 2030. Una notizia che non può non far felici i tifosi giallorossi, che si godranno l'estremo difensore almeno per i prossimi 5 anni. Una conferma che vale tanto, come testimoniano i numeri riportati da OptaPaolo, che raccoglie ormai da tempo le statistiche riguardanti i principali campionati in Europa.
Il classe '99 è infatti il portiere con la percentuale di parate più alta, ovvero l'85%, e con più clean sheet, precisamente 11, nel 2025 tra quelli che hanno giocato almeno 10 partite nei primi 5 tornei del nostro continente. Un dato che solo in parte spiega l'importanza del belga naturalizzato serbo, in grado di fare la differenza in più occasioni durante la stagione conclusa qualche mese fa.
In carriera vanta 85 presenze con la Roma, 23 gettoni con il Benfica e 56 apparizioni con la seconda squadra dei portoghesi. Solo una presenza invece con la Serbia, dopo aver giocato per il Belgio in tutte le nazionali giovanili. Le regole della FIFA rendono impossibile che adesso possa vestire la maglia dei Diavoli Rossi e di conseguenza è bloccato in una situazione particolare, che non sembra possa risolversi a breve. Lui ha scelto di rappresentare il Paese nel quale è nato.
