Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroQatar 2022FormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacremoneseempolifiorentinahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasampdoriasassuolospeziatorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacagliaricasertanacesenafrosinonegenoalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionaliesportsstatistichestazione di sosta

Sampdoria, col Monza non puoi sbagliare: Giampaolo pensa alle due punte, i tifosi si scaldano

Sampdoria, col Monza non puoi sbagliare: Giampaolo pensa alle due punte, i tifosi si scaldanoTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
martedì 27 settembre 2022, 07:30Serie A
di Andrea Piras

Si ricomincia. E' prevista per questo pomeriggio la preparazione della Sampdoria in vista della delicatissima sfida del "Ferraris" contro il Monza di domenica pomeriggio. Una gara in cui non si può sbagliare e che deve rappresentare un punto di svolta sul campo dopo un avvio di campionato da dimenticare. Marco Giampaolo non potrà contare ancora su alcuni elementi impegnati con le rispettive nazionali. Solo Manolo Gabbiadini, ieri impegnato a Budapest con gli azzurri, sarà a disposizione mentre Sabiri, Djuricic e Rincon, oggi impegnati rispettivamente con il Marocco, Serbia e Venezuela, rientreranno a Bogliasco domani. La buona notizia è che nessuno dei tre dovrà effettuare voli transoceanici in quanto le amichevoli dei Leoni dell'Atlante e della Vinotinto si giocano in Europa.

Idea due punte
Con il ritorno del campionato, torna di moda anche il "tormentone" che ha accompagnato le partite dei blucerchiati: le due punte. Il tecnico infatti potrebbe pensare di variare il proprio assetto offensivo tornando al 4-3-1-2, non tanto perché nel calcio si sa non vale l'assunto che "più attaccanti schieri, più aumentano le occasioni da gol" ma più che altro per non lasciare Caputo troppo isolato in attacco e schierare la squadra con un sistema di gioco più consono alle caratteristiche. Chi saranno gli interpreti è presto anche solo per intuirlo, e poi le scelte le fa giustamente Giampaolo. Quindi Quagliarella, Caputo, il rientrante dall'impegno con l'Italia Gabbiadini, ma anche Pussetto e Sabiri, alzato sulla linea degli attaccanti, si giocano il posto.

I tifosi si preparano
Chi non molla mai la presa è il pubblico. Il presidente Marco Lanna, presente alla festa del Sampdoria Club "Il Tamburino" Pegli-Val Varenna, ha chiamato a raccolta i tifosi: "La cosa fondamentale in questo momento - ha riportato Tuttosport - è concentrarsi sulla partita di domenica e in tal senso faccio un appello a tutti per riempire il Ferraris". Invito che ha seguito quello della Federclubs di quattro giorni fa: "In vista della cruciale partita di domenica 2 ottobre Sampdoria-Monza, alle ore 15,00, invitiamo tutti i tifosi sampdoriani ad essere presenti allo stadio per incitare la maglia più bella del mondo a superare uno dei momenti più difficili della nostra storia". Remare tutti nella stessa direzione è l'obiettivo primario in casa Sampdoria. Per uscire dalle secche della bassa classifica.