Squadra che vai, prezzo che trovi. Lucca e Krstovic: perché tutta questa differenza?

Nikola Krstovic e Lorenzo Lucca hanno cinque mesi e cinque giorni di differenza. Entrambi nati nel 2000, i due centravanti nell'ultima Serie A sono andati entrambi in doppia cifra. Dodici reti (con un rigore) per l'attaccante dell'Udinese, undici (con due penalty) per il bomber montenegrino. Il calciatore giallorosso è stato però protagonista anche di cinque assist vincenti, mentre dall'altro lato il bomber di Moncalieri nel corso del campionato ha servito un solo suggerimento vincente.
Lorenzo Lucca in questa finestra di calciomercato viene valutato 40 milioni di euro. Il Napoli da tempo conosce il prezzo del cartellino, ha raggiunto l'accordo col calciatore ma affonderà il colpo solo se nei prossimi giorni non riuscirà a mettere le mani su Darwin Nunez. A Lucca ci pensano pure l'Atalanta (in caso di cessione di Mateo Retegui) e il Milan, anche se la società rossonera ha stanziato un budget più basso per l'alternativa a Santiago Gimenez.
Sulla valutazione di Lucca oggi non sembrano esserci però grosse discussioni: magari chi lo prenderà arriverà a quella cifra con i bonus, ma 40 milioni di euro è la cifra fissata dalla famiglia Pozzo per dare il via libera alla cessione del centravanti dell'Udinese.
Nikola Krstovic in questa finestra di calciomercato viene valutato 30 milioni di euro. Dieci milioni di euro in meno rispetto a Lucca, eppure su questa valutazione oggi ci sono molte più discussioni. Non è un mistero che il centravanti montenegrino abbia un accordo di massima con la Roma, che abbia allontanato le sirene inglesi - nello specifico l'offerta del Leeds - in attesa che possa materializzarsi la proposta giallorossa.
Frederic Massara non intende però arrivare a questa cifra e 'il Lecce spara alto' è oggi la frase che va per la maggiore. Una strategia anche mediatica che alla fine potrebbe pagare: probabile infatti che l'accordo si chiuda a una cifra inferiore, anche se la valutazione di Krstovic è già oggi molto più bassa di quella di un centravanti che ha la sua stessa età e che nella scorsa stagione ha fatto grossomodo gli stessi numeri.
