TMW - Braga, retroscena sulla panchina di Artur Jorge: in pole position c'era Farioli

Il Braga oggi affronterà il Napoli nella prima giornata di Champions League. Una gara difficile, soprattutto considerando quanto visto in Conference League l'anno scorso, quando la Fiorentina schiantò i lusitani. A parte quella partita, però, Artur Jorge ha fatto un grandissimo lavoro, arrivando in finale di Taça Portugal, oltre al terzo posto in classifica che è valso la qualificazione ai preliminari di Champions, battendo prima il TSC - squadra serba arrivata seconda in classifica dietro la Stella Rossa - e poi il Panathinaikos nel playoff per arrivare alla fase ai gironi. Un'ottima onda per un allenatore che era stato in bilico per un lungo periodo.
Questo perché lo stesso Braga aveva avuto dei colloqui con altri allenatori nel corso della prima parte del 2023. Arrivando a una decisione: in caso di addio di Artur Jorge, il prescelto sarebbe stato Francesco Farioli, ora al Nizza. Anche perché già l'estate precedente c'erano stati dei contatti fra le parti che avevano prodotto un'ottima sintonia, salvo poi abbandonare per una questione di opportunità. Poi, dopo che Farioli ha ricevuto l'attestato per allenare anche nei campionati più importanti, c'erano stati alcuni avvicinamenti e aggiornamenti.
Così dopo qualche altro abboccamento - con il Middlesbrough, per dirne uno - il toscano è stato scelto dal Nizza come tecnico della ripartenza. E la vittoria con il Paris Saint Germain lo ha portato sulla bocca di tutti. Anche se a chi gli chiede conto dei tre punti contro Mbappé e compagni risponde che bisogna pensare al Monaco, un derby per lanciarsi fra le grandi di Francia. Artur Jorge, invece, è stato confermato e oggi affronterà il Napoli in Champions League.
