Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

In Eredivisie niente caos calendari: l'Ajax di Farioli riposa, il motivo

In Eredivisie niente caos calendari: l'Ajax di Farioli riposa, il motivoTUTTO mercato WEB
Oggi alle 16:26Calcio estero
di Daniele Najjar

Se qui in Italia abbiamo appena vissuto settimane infuocate per capire quando incastrare le partite rimandate (per la morte di Papa Francesco e, nel caso di Atalanta-Lecce, per quella del fisioterapista giallorosso Graziano Fiorita) c'è chi in Europa non sembra avere di questi problemi, come l'Eredivisie olandese. Nel weekend che sta per arrivare infatti, ci saranno 4 squadre che avranno modo di riposare, che sono l'Ajax di Francesco Farioli, l'Almere City, l'Heerenveen e l'Utrecht.

Il motivo? La partita tra Ajax e Utrecht era era originariamente prevista per domenica 4 maggio, ma la KNVB (la federazione calcistica nei Paesi Bassi) ha deciso di anticiparla. Le due squadre si sono quindi affrontate domenica 20 aprile alle 12:15, domenica di Pasqua, a causa di alcuni scioperi della polizia previsti questo weekend.

"Dato il rischio stimato e la limitata capacità della polizia in quel fine settimana, la commissione di calcio professionistico, in consultazione con il comune di Utrecht, ha fissato la partita per domenica 20 aprile", la spiegazione data dall'Utrecht in un comunicato emesso allora. In campionato è più che mai viva la lotta sia per il titolo, con Ajax e PSV in lotta, che per un posto ai preliminari di Champions League, garantiti dal raggiungimento del terzo posto, con Utrecht e Feyenoord che se lo contendono.

Anche i giocatori e lo staff di Almere City e Heerenveen hanno un fine settimana libero. Inizialmente la partita era prevista per lunedì 5 maggio. Il club e il sindaco Avine Fokkens di Heerenveen hanno presentato un reclamo alla KNVB. Secondo il sindaco, era "inappropriato" giocare a calcio in questo giorno (Giorno della Liberazione). La federazione calcistica ha deciso di anticipare la partita a sabato 19 aprile.

E' bene ricordare che il campionato olandese è composto da 18 squadre, contro le 20 della Serie A. Il PSV Eindhoven dunque, attualmente secondo in classifica a 7 punti di distacco dai Lancieri, ha l'occasione, battendo il Fortuna Sittard sabato sera, di riportarsi a -4, con altre tre partite da giocare.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile