Tragedia in Nigeria dopo lo spareggio Mondiale: medico FIFA ucciso dai tifosi di casa

Una vera e propria tragedia quella successa ieri in Nigeria dopo lo spareggio mondiale tra la Nazionale di Victor Osimhen e il Ghana, che ha staccato il pass per la fase finale grazie alla regola del gol in trasferta. Un medico FIFA addetto all'antidoping è morto in seguito ai disordini scoppiati dopo la partita, con le indagini che sono ancora in corso per chiarire l'accaduto. Dopo l'eliminazione la delusione dei tifosi nigeriani si è tramutata in folle violenza e lo Stadio Nazionale di Abuja è stato preso d’assalto. Nel caos ha perso la vita Joseph Kabungo, un medico zambiano addetto l’antidoping. Sel caos ha perso la vita Joseph Kabungo, un medico zambiano addetto l’antidoping: secondo numerose testimonianze, la vittima sarebbe stata aggredita e calpestata dalla folla; secondo altri gli sarebbe stato fatale un arresto cardiaco dopo lo spavento.
@FAZFootball joins the rest of the football family in mourning the late Dr Joseph Kabungo. Dr Kabungo, a CAF/FIFA medical officer was on duty in Abuja for the second leg, final qualifying match between Nigeria and Ghana that ended 1-1. 1/3 pic.twitter.com/D3VmbKCT3l
— FAZ (@FAZFootball) March 30, 2022
La Federcalcio dello Zambia ha poi emesso un comunicato: "Ufficiale medico Caf/Fifa, era in servizio ad Abuja per la gara di ritorno della gara di playoff tra Nigeria e Ghana, terminata 1-1. Prendiamo atto che è troppo presto per soffermarci sulla causa della sua morte, ma aspetteremo il rapporto completo di Caf e Fifa su ciò che è esattamente accaduto. Era un membro devoto e ampiamente amato della nostra comunità calcistica e il suo contributo è stato grande, avendo anche fatto parte della squadra vincitrice della Coppa d’Africa nel 2012. La sua morte è un’enorme perdita, il dottor Kabungo è stato un amico e confidente di molte generazioni di giocatori e delle loro famiglie".
