Juve Stabia-Cremonese 2-1, le pagelle: Adorante non si ferma più, malissimo De Luca

Risultato finale: Juve Stabia-Cremonese 2-1
JUVE STABIA
Thiam 6 - Di fatto non deve fare nessuna parata. Graziato sul rigore, beffato senza colpe da Johnsen.
Ruggero 6 - Pesa il cartellino giallo subito, visto che dovrà saltare la prossima gara. Solito match generoso.
Peda 6,5 - Dopo Pohjnapalo gli tocca francobollare De Luca, ancora una volta esce vincitore dal duello.
Bellich 7 - Il migliore del terzetto arretrato, a tratti si piazza su Vandeputte e non gli permette di muoversi e di inserirsi. Quasi perfetto.
Floriani Mussolini 6 - Copia e incolla rispetto a sabato scorso, con un legno clamoroso sotto la propria curva che era pronta ad esplodere. Mette in grossa difficoltà Azzi, mezzo voto in meno per aver causato il rigore. Dal 75' Rocchetti 5,5 - Entra in un momento difficile della gara e soffre assieme ai compagni nell'ultimo quarto d'ora.
Mosti 6,5 Condizione psicofisica eccellente da parte del centrocampista, nel vivo dell'azione su entrambe le reti della Juve Stabia. Uomo ovunque. Dal 74' Meli 5,5 - Entra e la Cremonese segna. Forse lascia troppo spazio all'avanzata di Folino. Ma certo non è stata colpa sua.
Pierobon 7 - Non poteva scegliere occasione migliore per siglare il primo gol stagionale, un tiro al volo di rara bellezza che fa impazzire il popolo di Castellammare.
Andreoni 6 - Ha caratteristiche diverse rispetto a Fortini, ma si fa rispettare e contiene bene gli esterni avversari.
Piscopo 5,5 - Ha una buona occasione sullo 0-0, ma il pallone gli capita sul sinistro e calcia male. Alterna buone giocate a qualche errore. Dal 90' Louati sv.
Candellone 6 - Fulignati fa un miracolo sul suo colpo di testa, quanto basta per favorire il tap-in di Adorante. Spazia su tutto il fronte offensivo per non dare punti di riferimento. Generosissimo. Dal 90' Maistro sv.
Adorante 7,5 - Il coro del Menti sulle note di "Ho visto Maradona" è sufficiente per capire quanto la gente ami questo calciatore. Altro giro, altro gol. Ma ormai non fa più notizia. Dall'81' Sgarbi sv.
Guido Pagliuca 7 - Dopo il Palermo cade anche la Cremonese, con 75 minuti praticamente perfetti e da manuale del calcio. Peccato per l'evitabile gol subito, ma il 2-1 è comunque un vantaggio importante in ottica ritorno.
CREMONESE
Fulignati 6 - Si supera su Candellone, ma Adorante lo beffa sulla respinta. Resta immobile sul tiro perfetto di Pierobon.
Folino 5,5 - Il grande ex della partita non brilla particolarmente e ci mette un po' a prendere le misure ad avversari che conosce benissimo.
Ceccherini 5 - Emergenza difensiva per la Cremonese, non basta la sua esperienza per colmare le lacune. Soffre tantissimo contro Adorante.
Bianchetti 5 - Primo tempo in apnea, resta negli spogliatoi nell'intervallo. Dal 45'st Moretti 5,5 - Non posizionato benissimo sulla rete del 2-0. Ma tutto sommato gioca 50 minuti quasi sufficienti.
Barbieri 5,5 - Mezzo voto in più per l'assist vincente che vale il 2-1 di Johnsen, per il resto si è visto poco o nulla nella metà campo avversaria.
Collocolo 5 - Inizio incoraggiante, poi inizia il pressing asfissiante della Juve Stabia e fatica a trovare la posizione giusta.
Castagnetti 5 - Stesso discorso fatto per Collocolo. Mancano anche i suoi tiri dalla distanza. Dall'83' Gelli sv.
Vandeputte 5 - I costanti raddoppi di marcatura lo costringono ad agire lontano dall'area di rigore avversaria, non si accende praticamente mai. Dal 64' Vazquez 5,5 - Un grande intervento difensivo per lanciare un messaggio ai compagni, nel palleggio cambia qualcosa col suo ingresso. Ma partecipa poco all'assalto finale.
Azzi 4,5 - Mai visto così in difficoltà uno dei migliori esterni del campionato di B. Nel primo tempo non vince un solo duello individuale con Floriani Mussolini, da un suo errore nasce il gol dell'1-0.
Johnsen 6 - Sufficienza per aver segnato un gol che tiene accese tutte le speranze di una Cremonese stasera davvero bruttina.
De Luca 4,5 - Sbaglia un calcio di rigore tirandolo direttamente in curva, fotografia perfetta di una serata che sarebbe stata insufficiente a prescindere dal penalty. Dal 70' Bonazzoli 5 - Si muove un po' in più del compagno, ma non si vede mai al tiro.
Giovanni Stroppa 5 - Il risultato premia oltremisura la sua squadra, apparsa veramente in difficoltà e mai veramente pericolosa nell'arco della gara. Cambi tardivi.
