M'Bala Nzola, voluto da Italiano senza riuscire a lasciare traccia. Ora al Pisa di Gilardino

M'Bala Nzola può pensare di avere perso un'occasione. Perché nel momento del definitivo salto di carriera, dallo Spezia alla Fiorentina, non è riuscito a diventare grande. Dalla retrocessione con gli spezzini alla Conference League - fino alla finale di Atene con l'Olympiacos - è finito nel tritacarne delle critiche, perché pagato parecchio e, soprattutto, voluto fortemente dall'allenatore, Vincenzo Italiano. Nella scorsa stagione, invece, è andato al Lens - in Francia - dove ha messo a segno sei reti in ventuno presenze. Troppo poco per riscattarlo, quindi ritorno a Firenze per poi essere ceduto.
Nei giorni scorsi ha deciso per un nuovo capitolo della sua carriera, passando - sempre in Toscana - al Pisa. Questo il comunicato ufficiale: "Pisa Sporting Club è lieto di annunciare l’esito positivo della trattativa con la Società ACF Fiorentina per l’acquisizione a titolo temporaneo (con opzione e contro-opzione) del diritto alle prestazioni sportive del calciatore M’Bala Nzola, che da oggi indosserà i nostri Gloriosi colori. Attaccante classe 1996, proveniente dall’Angola, Nzola ha iniziato la sua carriera nelle giovanili del Troyes in Francia prima di trasferirsi brevemente in Portogallo e di iniziare una lunga esperienza in Italia, sempre in crescendo".
"Virtus Francavilla, Trapani, Carpi, Spezia e Fiorentina collezionando 110 presenze in Serie A (29 gol, 9 assist), 43 presenze in Serie B (7 gol, 5 assist) e 62 presenze in Serie C (18 gol, 5 assist). Lo scorso anno l’avventura in Ligue 1 con la maglia del Lens mettendo a referto 21 presenze (6 gol, 1 assist). Da oggi sarà sull’altra sponda dell’Arno con i migliori auspici per una brillante avventura in maglia Nerazzurra". Oggi M'bala Nzola compie 29 anni.
