Ajax, scelto Heitinga come erede di Farioli: il Liverpool ha dato l'ok alle trattative
L'Ajax è alla ricerca del suo prossimo allenatore dopo l'addio di Francesco Farioli, avvenuto in seguito al clamoroso crollo nella corsa al titolo dell'Eredivisie 2024-25, una beffa che ha privato l'ex capitano del Liverpool Jordan Henderson del suo secondo titolo nazionale in carriera. Secondo quanto riportato dall'esperto di mercato Fabrizio Romano, il club olandese avrebbe ristretto la sua lista di candidati a un nome ben conosciuto: l'ex nazionale olandese John Heitinga, attualmente vice allenatore di Arne Slot proprio al Liverpool.
Romano aggiunge che i neo-campioni della Premier League avrebbero dato il permesso a Heitinga di avviare le trattative con l'Ajax e avrebbero già iniziato a sondare il terreno per trovare un sostituto all'interno dello staff di Slot. I lancieri hanno avuto contatti anche con Cristian Chivu, attuale allenatore del Parma.
Heitinga ha già avuto una breve esperienza sulla panchina dell'Ajax nella seconda metà della stagione 2022-23, guidando il club al terzo posto in campionato e perdendo la finale della KNVB Cup contro il PSV Eindhoven. Successivamente, nella stagione 2023-24, ha fatto parte dello staff tecnico di David Moyes al West Ham prima di unirsi al Liverpool la scorsa estate come assistente di Arne Slot. Il ritorno di Heitinga ad Amsterdam, questa volta con il ruolo di capo allenatore, sembra quindi un'ipotesi concreta per la panchina dell'Ajax.











