Barcellona, nodo Ter Stegen: serve l’ok del portiere per inviare i dati medici alla Liga

Il Barcellona si prepara a chiudere la tournée asiatica con l’ultima amichevole domani, lunedì, ma al ritorno in Catalogna i nodi da sciogliere saranno molti. Uno dei più urgenti riguarda Marc-André ter Stegen: il club blaugrana è in attesa dell’autorizzazione del portiere per poter trasmettere alla Commissione Medica della Liga i dati clinici legati all’intervento alla schiena subito lo scorso 29 luglio.
L’incontro tra il tedesco e i medici del Barça è previsto per la prossima settimana, una volta che la squadra sarà rientrata dalla tournée in Giappone e Corea del Sud. L’invio del dossier clinico è vincolato all’approvazione del giocatore, in base alla normativa sulla protezione dei dati personali. Il club confida nella collaborazione di Ter Stegen, che si sta già allenando individualmente in palestra. Il tempo di recupero sarà determinante: se l’assenza dovesse superare i quattro mesi, la società catalana potrebbe utilizzarla per liberare uno slot e procedere con le iscrizioni pendenti di Rashford, Szczesny e Joan García.
La dirigenza sportiva, intanto, vorrebbe ricucire i rapporti col portiere, incrinati dopo il suo rifiuto a lasciare il club e la previsione (non condivisa dallo staff medico) di uno stop di soli tre mesi. Una durata che non permetterebbe al Barça di utilizzare la sua assenza per tesserare il nuovo portiere Joan García, il titolare designato per l’inizio stagione.
