Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

Coppa d'Africa, nessuna delle squadre qualificate ai quarti del 2022 è ancora in corsa

Coppa d'Africa, nessuna delle squadre qualificate ai quarti del 2022 è ancora in corsaTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
mercoledì 31 gennaio 2024, 12:42Calcio estero
di Michele Pavese

Una rivoluzione totale. Dopo l'eliminazione del Marocco, sorpreso dal modesto Sudafrica, nessuna delle otto squadre qualificate ai quarti di finale dell'ultima Coppa d'Africa (disputata nel 2022 in Camerun) è ancora in corsa nella competizione che si sta svolgendo in Costa d'Avorio.

Sembra incredibile ma è così: Senegal (battuto dalla Costa d'Avorio agli ottavi), Guinea Equatoriale (battuto dalla Guinea agli ottavi), Burkina Faso (k.o. contro il Mali agli ottavi), Tunisia (uscita nel girone), Camerun (battuto dalla Nigeria agli ottavi), Gambia (eliminato nella fase a gironi), Egitto (battuto dalla Repubblica Democratica del Congo agli ottavi) e Marocco (sconfitto agli ottavi dal Sud Africa) sono già tutti eliminati.

Un cambiamento drastico nelle gerarchie del calcio africano, davvero difficile da prevedere dal momento che quattro di queste otto Nazionali (Camerun, Marocco, Senegal e Tunisia) hanno partecipato anche al Mondiale in Qatar. La quinta, il Ghana, ha subito lo stesso destino e non ha superato la fase a gironi.

Chi vincerà? La Nigeria è ora la grande favorita ma attenzione alla Costa d'Avorio, che ha sconfitto i campioni in carica e può sfruttare il fattore casalingo. Ma le sorprese sono dietro l'angolo.

Ottavi di finale
Sabato 27 gennaio
Angola - Namibia 3-0
Nigeria - Camerun 2-0

Domenica 28 gennaio
Guinea Equatoriale - Guinea 0-1
Egitto - DR Congo 7-8 d.c.r

Lunedì 29 gennaio
Capo Verde - Mauritania 1-0
Senegal - Costa d'Avorio 5-6 d.c.r.

Martedì 30 gennaio
Mali - Burkina Faso 2-1
Marocco - Sudafrica 0-2

Quarti di finale
Nigeria - Angola
Sudafrica - Capo Verde
Mali - Costa d'Avorio
RD Congo - Guinea

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile