In Francia la Ligue 1 si vedrà a 20 euro al mese: addio Dazn, la LFP lancia il proprio canale

La Ligue 1 volta pagina e si lancia in una vera e propria rivoluzione per la trasmissione del proprio campionato. Dopo un lungo braccio di ferro con DAZN e trattative fallite con altre emittenti, i club francesi hanno preso una decisione storica: trasmettere le partite su una piattaforma propria, privata. L'alba di una nuova era che vede la Lega assumere il controllo diretto dei propri diritti televisivi, puntando sul "fai da te" per garantire stabilità economica e valorizzare al meglio il prodotto.
A un mese e mezzo dal fischio d'inizio della prossima stagione, i presidenti dei club si sono riuniti con Nicolas de Tavernost, direttore generale di LFP Media, la società commerciale della Lega. De Tavernost ha elogiato il progetto che, inizialmente, trasmetterà 8 partite di Ligue 1 a giornata, per poi coprire il 100% degli incontri a partire dalla stagione 2026-2027. La Lega ha anche annunciato i costi degli abbonamenti per questo modello inedito nel panorama dei grandi campionati sportivi. L'offerta di lancio prevede un costo di 14,99 € al mese con restrizioni, mentre l'opzione senza vincoli ammonterà a 20 euro.
"Il collegio dei presidenti dei club della Ligue 1, il comitato di supervisione di LFP Media e il consiglio di amministrazione della LFP hanno adottato all’unanimità un importante progetto strategico: la creazione di una piattaforma TV e digitale interamente dedicata alla Ligue 1 McDonald’s, gestita e guidata da LFP Media", si legge nel comunicato ufficiale. Dopo anni di crisi e broadcaster incapaci di soddisfare le richieste economiche, la LFP si assume un rischio calcolato, producendo e trasmettendo quasi in esclusiva le proprie partite, una sfida ambiziosa per il futuro del calcio francese.
