La UEFA multa il Real: 15.000 euro per il comportamento razzista dei tifosi a Londra

Il Real Madrid è sanzionato dalla UEFA. L'organismo etico e disciplinare della massima istituzione calcistica continentale ha infatti multato il club spagnolo di 15.000 euro per comportamento razzista da parte dei suoi tifosi. L'"incidente" è avvenuto l'8 aprile all'Emirates Stadium, durante l'andata dei quarti di finale di Champions League contro l'Arsenal (persa 3-0 dalla squadra di Ancelotti, poi eliminata dalla competizione). Al Real Madrid è stata inoltre imposta la sospensione della vendita dei biglietti per le partite in trasferta: tale sanzione verrà applicata in caso di recidiva nella prossima stagione.
Vale la pena ricordare che lo scorso febbraio la UEFA aveva già sanzionato il Real per "razzismo, altri comportamenti discriminatori e propaganda" durante la partita di ritorno dei playoff del Santiago Bernabeu contro il Manchester City. Al club madrileno era stata inflitta una multa di 30.000 euro ed era stata minacciata di chiusura parziale dello stadio.
Anche il Barcellona e l'Atlético Madrid sono stati sanzionati durante questa stagione dalla UEFA per il cattivo comportamento dei loro tifosi. Quanto accaduto fa molto riflettere considerata la lotta che Vinicius jr. sta portando avanti da tempo per debellare il fenomeno del razzismo dagli stadi spagnoli. Evidentemente le mele marce sono cadute anche in casa.
