Liverpool-Burnley 2-0, le pagelle: Alexander-Arnold il migliore, McNeil spina nel fianco

LIVERPOOL-BURNLEY 2-0
Marcatori: Jota (18'), Mané (69')
LIVERPOOL
Alisson 6 - Uno svarione a fine primo tempo per poco non macchia un pomeriggio tranquillo. Nel finale si fa perdonare con il grande intervento su Barnes.
Alexander-Arnold 7.5 - Vola sulla destra senza mai fermarsi ed è un pericolo costante per gli avversari. L’assist al bacio per Mané impreziosisce l’ottima prestazione.
Matip 6 - Gli basta poco per prendere le misure agli attaccanti del Burnley, forte della grande sintonia col suo compagno di reparto.
Van Dijk 7 - Si percepisce facilmente la sua importanza in campo. Leadership, ma anche grande intelligenza tattica e precisione nelle sventagliate che favoriscono lo sviluppo del gioco.
Tsimikas 7 - Non sbaglia praticamente nulla e mostra anche una discreta precisione nei traversoni dalla sinistra. E’ suo l’assist per il gol che sblocca l’incontro. Dal 92’ Gomez SV.
Elliott 6.5 - Il ragazzo si farà, senza dubbio. Giovanissimo, mostra già una discreta personalità e colpi che lasciano intravedere doti molto interessanti.
Henderson 6.5 - Tornano le geometrie del capitano in mezzo al campo. Mai una sbavatura, si conferma affidabilissimo per lo sviluppo del gioco e non solo.
Keita 6 - Partita di grande sostanza. Non ruba l’occhio, ma fa sempre la cosa giusta. Dall’81’ Thiago Alcantara SV.
Salah 7 - L’asse con Alexander-Arnold funziona a meraviglia. Sforna giocate ed assist con una continuità allucinante, soprattutto nella ripresa. La bandierina del guardalinee gli nega la gioia del gol.
Jota 7 - In rete come il migliore dei rapaci d’area di rigore. Ruba il tempo all’avversario e di testa trafigge Pope senza lasciargli modo di intervenire. Dall’81’ Firmino SV.
Mané 7 - Viene fuori alla distanza e manda in archivio l’incontro con una conclusione prepotente. Quando s’accende, non ce n’è per nessuno.
BURNLEY
Pope 6 - Fa quel che può quando viene bersagliato dagli attaccanti del Liverpool. Non ha colpe sui gol subiti.
Lowton 6.5 - Per più di un tempo tiene a bada Mané e non sfigura per nulla quando si propone nella metà campo avversaria.
Tarkowski 5.5 - Lascia troppo spazio a Diogo Jota nell’azione del gol che sblocca il match. Per poco non riesce a farsi perdonare a fine primo tempo.
Mee 6 - Deve ricorrere a tutta la sua esperienza per provare ad arginare uno degli attacchi più forti d’Europa. Strappa comunque applausi dalla sua panchina.
Taylor 5.5 - Spinge poco ed è in costante apprensione per gli affondi di Alexander-Arnold e Salah sul suo versante. Un pomeriggio difficile per lui.
Gudmundsson 5 - Pochi guizzi e tutti concentrati nella prima frazione di gioco. Nella ripresa cala il ritmo e l’allenatore lo richiama in panchina. Dal 79’ Pieters SV.
Brownhill 5.5 - Dà equilibrio alla squadra anche nei momenti più difficili del primo tempo, col passare di minuti però si perde tra le geometrie dei centrocampisti del Liverpool.
Cork 5 - Soffre il possesso palla avversario e non riesce mai a mettersi in evidenza come vorrebbe.
McNeil 6.5 - Il migliore del Burnley e l’ultimo ad arrendersi. Spina nel fianco per il Liverpool, va più volte vicino al gol e serve come meglio non potrebbe i compagni che però non approfittano dei suoi suggerimenti.
Wood 5.5 - Qualche buona iniziativa nella prima frazione di gioco, ma col passare dei minuti scompare nella morsa dei difensori avversari. Dal 75’ Rodriguez SV.
Barnes 5.5 - Va in gol ad inizio ripresa, ma l’arbitro annulla tutto per fuorigioco. Uno dei pochi sussulti in un pomeriggio avaro di spunti.
