Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Nasce la 'Superlega africana' per club: ecco la African Football League. Tutti i dettagli

Nasce la 'Superlega africana' per club: ecco la African Football League. Tutti i dettagliTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
mercoledì 30 agosto 2023, 13:19Calcio estero
di Pierpaolo Matrone

In Europa è fallita prima che cominciasse, in Africa invece si fa: nasce la African Football League, l'equivalente della 'Superlega' che poi non è più stata fatta. Le squadre di calcio africane con il ranking più alto si sfideranno nella nuova entusiasmante competizione, la Inaugural African Football League (AFL), progettata per mostrare il meglio del calcio africano per club e offrire agli appassionati di calcio in Africa e in tutto il mondo l'opportunità di vedere e godersi il ​​meglio del calcio continentale.

L'AFL nasce da una partnership tra CAF e FIFA. L’edizione inaugurale presenterà 8 delle squadre africane più famose e di successo provenienti dai 3 blocchi regionali africani: la regione del Nord, la regione del Centro-Ovest e la regione del Sud-Est.

I giganti egiziani dell'Al Ahly Football Club, i tunisini dell'Espérance Sportive di Tunisi e il Wydad Athletic Club del Marocco sono le squadre di calcio della regione settentrionale. I club della regione centro-occidentale sono: l’Enyimba Football Club (Nigeria) e il Tout Puissant Mazembe (Repubblica Democratica del Congo). Il Mamelodi Sundowns Football Club (Sud Africa), l'Atlético Petróleos de Luanda (Angola) e il Simba Sports Club (Tanzania) sono le squadre di calcio della regione sudorientale.

Il sorteggio per la competizione inaugurale dell'AFL si terrà al Cairo, in Egitto, il 2 settembre 2023, alle 19:00, e sarà trasmesso in streaming in diretta sul sito web dell'AFL e trasmesso in televisione dai partner di trasmissione della CAF. Le partite della competizione inaugurale dell'AFL sono strutturate in casa e in trasferta. La competizione inizierà con i quarti di finale ad eliminazione diretta e sarà seguita dalle semifinali e dalla finale; tutti giocati su due gare.

Questa storica edizione inaugurale dell'AFL si svolgerà nell'arco di quattro settimane, iniziando con la cerimonia di apertura e la prima partita il 20 ottobre 2023 a Dar es Salam, in Tanzania. Le semifinali si svolgeranno dal 29 ottobre al 1 novembre. Le partite finali che determineranno il vincitore della competizione inaugurale dell'AFL si svolgeranno il 5 e l'11 novembre 2023.

L'AFL inaugurale è precursore della vera e propria competizione AFL che vedrà la partecipazione delle 24 squadre di calcio con il punteggio più alto del continente africano e inizierà durante la stagione calcistica 2024/2025.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile