Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

A Salah il premio di 'giocatore dell'anno' di Premier. Mariona trionfa nel femminile

A Salah il premio di 'giocatore dell'anno' di Premier. Mariona trionfa nel femminileTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
ieri alle 22:27Calcio estero
di Niccolò Righi

Serata di premiazioni per il calcio inglese, che questa sera rende omaggio ai protagonisti della passata stagione. A Manchester sono stati assegnati i PFA Awards 2025 e a vincere quello più ambito, ossia il premio di 'Calciatore della Stagione di Premier League' è stato Mohamed Salah, vincitore del titolo con il suo Liverpool e a livello personale sia della classifica dei gol (con 29 reti), sia di quella degli assist (con 18).

L'egiziano è stato ovviamente anche inserito all'interno della squadra della stagione, assieme al portiere del Nottingham Forest Matz Sels, ai difensori Virgil Van Dijk, Milo Kerkez, William SAliba e Gabriel; ai centrocampisti Declan Rice, Ryan Gravenberch e Alexis Mac Allister e agli attaccanti Alexander Isak e Chris Wood. Il premio di 'Giovane dell'anno', invece, è stato vinto da Morgan Rogers dell'Aston Villa.

Per quanto riguarda le altre categorie, il portiere James Trafford, recentemente passato dal Burnley al Manchester City, ha vinto il premio di giocatore della stagione di Championship, l'attaccante del QPR Richard Kone è stato dato il riconoscimento di giocatore dell'anno della League One, mentre quello del Bromley Michael Cheek ha vinto il premio relativo alla League Two.

Per quanto riguarda la controparte femminile, a vincere il premio di 'Calciatrice della Stagione' è stata attaccante dell'Arsenal Mariona Caldentey. Questa invece la squadra della stagione: Tullis-Joyce, Riviere, Fox, Le Tissier, Bright, Hasegawa, Cuthbert, Little, Russo, Caldentey, Fowler. Il premio per la migliore giovane, infine, è andato a Oliva Smith, anch'essa dell'Arsenal.

Prima della cerimonia, Sir Gareth Southgate ed Emma Hayes hanno entrambi vinto il premio PFA Merit, che riconosce ad entrambi gli allenatori il contributo dato allo sport.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile