Paradosso de Gea: appetito da Bayern e Real, è ancora senza squadra. E non la troverà presto

Il mercato è strano. Quando la sessione nei maggiori campionati europei è ormai chiusa e presto serrerà i battenti anche l'ultimo mercato ricco rimasto, l'Arabia Saudita, c'è ancora un portiere, uno dei migliori degli ultimi tempi, che è libero da vincoli contrattuali, pronto a firmare a zero (commissioni e bonus alla firma a parte), che però non ha trovato squadra. David de Gea, svincolatosi dal Manchester United a fine accordo, il 1° luglio scorso è ancora un free agent. Cosa piuttosto inusuale quando sei un portiere, hai appena 32 anni e negli ultimi 6-7 sei stato tra i migliori del ruolo.
La situazione viene analizzata da As, che ricorda come negli ultimi mesi l'estremo difensore spagnolo sia stato accostato a diversi top club, dal Real Madrid al Bayern Monaco, ma per nessuno è stato una prima scelta. I Blancos dopo l'infortunio di Courtois hanno preferito Kepa, mentre i bavaresi hanno puntato sul classe 2000 Peretz.
Ad oggi, col mercato arabo che chiuderà tra poche ore, è assai probabile che non troverà presto nuova sistemazione. Restano il Qatar, la Turchia, forse anche qualcosa in Messico, ma ci sono diversi ostacoli. Difficile se ne faccia qualcosa. In Turchia, ad esempio, i club che parteciperanno alle coppe europee hanno già consegnato la lista, pertanto è difficile che facciano un pensierino a de Gea proprio ora, a tempo scaduto. L'ex Manchester United è destinato a difendere la porta dell'Atletico Svincolato ancora per un po'.
