Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

Un nuovo Zidane in nazionale: Elyaz convocato dalla Francia per il Mondiale U20

Un nuovo Zidane in nazionale: Elyaz convocato dalla Francia per il Mondiale U20TUTTO mercato WEB
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport
venerdì 19 settembre 2025, 14:12Calcio estero
di Michele Pavese

A dieci giorni dall’inizio della Coppa del Mondo U20 in Cile (27 settembre - 19 ottobre), il commissario tecnico Bernard Diomède ha annunciato la lista dei 21 convocati della Francia. Tra i nomi spicca quello di Elyaz Zidane, figlio minore di Zinedine, mentre resta fuori il giovane talento del Marsiglia Robinio Vaz (18 anni), che il club ha deciso di trattenere, come consentito dai regolamenti FIFA per una competizione non obbligatoria.

L’attaccante marsigliese, già tre presenze in Ligue 1 e un gol stagionale contro il Paris FC, era stato convocato per la sfida di Champions contro il Real Madrid, senza però entrare in campo. In sua assenza, due compagni di squadra - Darryl Bakola e Tadjidine Mmadi - faranno parte della spedizione in Sudamerica.

Tra i grandi esclusi figura anche Khalis Merah (18 anni), astro nascente del Lione con quattro apparizioni in campionato. L’attaccante del Rennes Kader Meïté (17 anni) resta invece in attesa della sua prima chiamata. Oltre a Zidane, il gruppo transalpino potrà contare sul portiere Lisandru Olmeta, figlio dell’ex OM Pascal, sulla promessa del Saint-Étienne, Djylian N’Guessan (17 anni) e sul difensore del PSG, Noham Kamara, già visto due volte in Ligue 1.

La Francia, campione nel 2013, inizierà il suo percorso il 29 settembre contro il Sudafrica, per poi affrontare gli Stati Uniti (2 ottobre) e la Nuova Caledonia (5 ottobre). L’obiettivo è chiaro: puntare a un secondo titolo mondiale di categoria.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile