Stasera Inghilterra-ltalia, derby del cuore di Alessia Russo: stella inglese col nonno italiano

Per Alessia Mia Russo la sfida di questa sera avrà un sapore particolare seppur non si tratti di un inedito per lei visto che già in passato, in due occasioni, ha giocato contro l’Italia in quello che è un vero e proprio ‘derby del cuore’. Dal nome infatti traspaiono in maniera evidente le origini italiane dell’attaccante dell’Arsenal, fresca vincitrice della Women’s Champions League. Suo padre Mario infatti ha origini siciliane (il nonno della giocatrice infatti lasciò la Sicilia alla ricerca di migliori condizioni di vita), mentre la madre Carol è inglese, e questo avrebbe potuto portare la classe ‘99 a scegliere di rappresentare l’Italia visto il doppio passaporto.
Nel 2013 però Russo scelte l’Inghilterra dove in sette anni è passata dall’Under 15 alla Nazionale maggiore, conquistando due terzi posti all’Europeo Under 17 del 2016 e al Mondiale Under 20 del 2018. Dal 2020 ad oggi con la nazionale maggiore ha messo a segno 26 reti in 54 presenze (praticamente un gol ogni due gare) anche se all’Europeo finora ha segnato appena una rete in quattro presenze nella goleada (6-2 contro le cugine del Galles). Anche nei due precedenti con l’Italia non ha messo a segno alcun gol.
Comunque vada, nella Finale di domenica 27 luglio al St. Jakob Park di Basilea ci sarà un pezzo di Italia: secondo i pronostici (le principali agenzie di scommesse quotano a 1.50 la vittoria inglese, quasi al 6 il successo azzurro), toccherà alla nipote di nonno Russo, partito dalla Sicilia negli anni ’50; se impresa sarà, come successo a Pontevedra e a Bochum negli ultimi anni, ci saranno invece 23 ragazze in maglia azzurra e un Paese intero a fare il tifo per loro su Rai 1.
