Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Il calciomercato dei bomber: Haaland, Mbappè, Lewandowski e altri 15 attaccanti che possono cambiare squadra in estate. Tempestiva la Juve nel risolvere la questione a gennaio

Il calciomercato dei bomber: Haaland, Mbappè, Lewandowski e altri 15 attaccanti che possono cambiare squadra in estate. Tempestiva la Juve nel risolvere la questione a gennaioTUTTO mercato WEB
© foto di TUTTOmercatoWEB.com
domenica 10 aprile 2022, 11:18Editoriale
di Raimondo De Magistris
Nato a Napoli il 10/03/88, laureato in Filosofia e Politica presso l'Università Orientale di Napoli. Lavora per Tuttomercatoweb.com dal 2008, è il vice direttore dal 2012

Se gli attaccanti sono i calciatori che più degli altri alimentano i sogni, preparatevi a un'estate in cui tanti sogni di mercato si trasformeranno in realtà. Perché se è vero che la Serie A sarà solo di contorno al grande giro di centravanti - e protagonista soprattutto per le uscite - in Europa si sta già preparando un giro di numeri 9 e 10 con pochi precedenti nella storia del calciomercato.

Partiamo dai nomi più altisonanti, iniziamo da Erling Haaland, il prossimo calciatore che Mino Raiola è pronto a sistemare dopo aver di fatto portato questa settimana sia Mazraoui che Gravenberch al Bayern Monaco. Due operazioni che confermano come, ancora una volta, il club bavarese sia un passo avanti. Ma torniamo ad Haaland: in questo mese di aprile, il centravanti norvegese vuole delineare il suo futuro e oggi c'è un club che è pronto a chiudere subito l'operazione, accontentando Haaland da tutti i punti di vista: il Manchester City. Pep Guardiola vuole metterlo al centro del suo attacco, la proprietà è disposta ad accontentare richieste economiche che faranno subito di lui uno dei giocatori più pagati al mondo. Può migliorarsi, può giocare nel campionato più competitivo al mondo che è poi anche il suo preferito. Insomma il City, per tutti questi motivi, ha messo la freccia e può chiudere già ad aprile.

Non è certo il City l'unico club interessato a Haaland. Ma Barcellona e Liverpool, visti i costi dell'operazione, si sono già ufficialmente tirati fuori e gli altri club che lo vorrebbero, per motivi diversi, non possono affondare il colpo con la stessa tempestività. Partiamo dal Real Madrid: oggi Florentino Perez è alle prese con una battaglia senza esclusione di colpi col PSG per Kylian Mbappè. Il club parigino sta provando in tutti i modi a convincere l'attaccante francese a restare, anche facendo trapelare offerte folli, ma la realtà è che l'attaccante classe '98 la sua decisione l'ha presa: andare al Real Madrid per giocare con Vinicius e Benzema. Già, Benzema: come puoi oggi pensare di prendere Haaland e pensionare quello che è il miglior centravanti del momento?

Perdendo Mbappè, il PSG potrebbe formulare un'offerta d'oro per Haaland ma il norvegese ha scelto la Premier e oggi, andare in Ligue 1 o restare in Bundesliga, sarebbe per lui un ripiego.
In Germania c'è il Bayern che, per la prima volta dopo 8 anni, potrebbe ritrovarsi col problema centravanti (ma per costi Haaland non è una soluzione): Robert Lewandowski, arrivato nel 2014, dopo oltre 340 gol si sta guardando intorno. A 33 anni il centravanti polacco sta valutando la possibilità di chiudere la carriera in un altro top club e ha trovato nel Barcellona una sponda perfetta. Laporta è alla ricerca di un centravanti di primissimo livello che possa permettere a un gruppo giovane ma già fortissimo - e con un paio di fenomeni - di fare un ulteriore salto di qualità. Lewandowski in questo senso è il profilo perfetto, gli ottimi rapporti tra Laporta e Zahavi aiutano. E chi prenderebbe il Bayern in caso di addio di Lewandowski? Se la Juve non avesse 'tolto' dal mercato Vlahovic a gennaio (operazione tempestiva, tutt'altro che scontata la sua eventuale riuscita in estate), non ci sarebbero stati grossi dubbi. Ora è un incognita.

Finita qui? Altroché. il Borussia Dortmund per il dopo Haaland pescherà ancora una volta in casa Salisburgo ed è pronto a presentare un'offerta per Karim Adeyemi. Il Benfica chiede più di 60 milioni di euro per Darwin Nunez e spera in un'asta che, ragionevolmente, ci sarà. Cercano il centravanti l'Arsenal, il Newcastle, il Manchester United e il PSG, tutti club che avranno tanti soldi da spendere per quel ruolo.
Chi c'è ancora sul mercato? Victor Osimhen, ad esempio, se al Napoli arriverà un'offerta da oltre 100 milioni di euro. Ma anche Jonathan David, Alexander Isak e Armando Broja, giocatori su cui proprio il Napoli potrebbe puntare in caso di cessione del nigeriano. Restando in Serie A, da monitorare la situazione di Paulo Dybala, 10 della Juventus in scadenza di contratto: in Italia l'unica soluzione può essere l'Inter, altrimenti andrà all'estero. E se sarà Inter, lo sarà perché molto probabilmente il club nerazzurro avrà ricevuto un'offerta molto importante per Lautaro Martinez.

C'è poi chi è scontento come Romelu Lukaku, l'acquisto più costoso dell'ultima estate. E chi pare sia stia perdendo nella sua gabbia dorata, come Mauro Icardi. C'è chi come Gabriel Jesus - con l'arrivo al City di Haaland - potrebbe chiudere la cessione. E centravanti come Werner e Jovic che cercheranno nuova gloria dopo aver fatto il passo più lungo della gamba quando hanno lasciato la Bundesliga. C'è chi come Mohamed Salah non ha ancora rinnovato il contratto in scadenza tra un anno col Liverpool perché, magari, potrebbe arrivare una offerta da capogiro (occhio al PSG...). E chi, come Amine Gouiri, spera nella grande occasione. Insomma, la prossima estate ne vedremo delle belle: sarà l'estate dei grandi attaccanti.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile