Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

Amministrazione giudiziaria per il Crotone: “Pressioni della criminalità organizzata”

Amministrazione giudiziaria per il Crotone: “Pressioni della criminalità organizzata”TUTTO mercato WEB
© foto di Andrea Rosito
Oggi alle 00:34I fatti del giorno
di Daniel Uccellieri

Il Tribunale di Catanzaro ha disposto l’amministrazione giudiziaria per un anno nei confronti dell’FC Crotone, società che milita nel girone C di Serie C. Il provvedimento, si apprende all’ANSA, è stato adottato su proposta congiunta del Procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo, del Procuratore distrettuale di Catanzaro e del Questore di Crotone.

Secondo la Direzione distrettuale antimafia, nell’ambito dell’inchiesta “Glicine-Acheronte” sono emersi indizi di un condizionamento decennale da parte delle cosche locali di ’ndrangheta sull’attività del club, considerato un obiettivo “rilevante e appetibile”. Un controllo definito “asfissiante”, che avrebbe inciso in particolare sui settori legati alla sicurezza e alla gestione degli ingressi allo stadio.

Le indagini condotte da Polizia e Ros dei Carabinieri indicano che tale assoggettamento avrebbe favorito attività illecite di soggetti ritenuti vicini alla criminalità organizzata, sfruttando il calcio come ambito in grado di generare flussi economici significativi e visibilità sociale.

La misura non mira a punire la società, ma a sostenerne il percorso di risanamento e garantire che l’attività economica si svolga in un contesto di legalità. Contestualmente, il Questore di Crotone ha disposto anche 17 Daspo “fuori contesto”.

Il Crotone ha pubblicato una nota sul proprio sito ufficiale:
Esamineremo con cura il provvedimento provvisorio del Tribunale di Catanzaro e ci prepareremo per l’udienza prevista per la sua discussione in programma il 13 ottobre.

Registriamo che non si tratta affatto di un provvedimento punitivo: la misura è stata adottata perché l’Autorità Giudiziaria ritiene che l’Fc Crotone abbia subito il potere di intimidazione della ‘ndrangheta e non ipotizza, neanche lontanamente, complicità o connivenze della società, dei suoi soci o dei suoi dirigenti e collaboratori.

L’Fc Crotone collaborerà attivamente con gli amministratori giudiziari nominati dal Tribunale per proseguire le proprie attività nell’interesse della società, dei tifosi e in generale dello sport.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile