Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A AtalantaBeneventoBolognaCagliariCrotoneFiorentinaGenoaHellas VeronaInterJuventusLazioMilanNapoliParmaRomaSampdoriaSassuoloSpeziaTorinoUdinese
Canali altre squadre AkragasAlessandriaAscoliAvellinoBariBresciaCasertanaCataniaCesenaFrosinoneLatinaLecceLivornoMonzaNocerinaPalermoPerugiaPescaraPordenonePotenzaRegginaSalernitanaTernanaTrapaniTurrisVeneziaVirtus Entella
Altri canali Serie BSerie CChampions LeagueFantacalcioNazionalieSports

Riunione UEFA, minacce di Ceferin e nuove indiscrezioni: la Superlega fa ancora discutere

Riunione UEFA, minacce di Ceferin e nuove indiscrezioni: la Superlega fa ancora discutereTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
sabato 24 aprile 2021 00:53I fatti del giorno
di Michele Pavese

Aleksander Ceferin torna all'attacco e lo fa attraverso Associated Press.. Nel mirino del presidente della UEFA ci sono i 4 club "ribelli" che non hanno ancora annunciato ufficialmente di abbandonare il progetto della Superlega: "Real Madrid, Barcellona, ​​Juventus e Milan non hanno lasciato il progetto e potrebbero subire delle conseguenze", ha detto Ceferin. "È chiaro che i club dovranno decidere se sono un club di Superlega o se sono un club europeo. Nel primo caso, non giocheranno in Champions League, ovviamente. Se sono pronti a farlo, possono giocare nella loro stessa competizione. Stiamo ancora aspettando la perizia legale e poi valuteremo, ma tutti dovranno affrontare le conseguenze per le loro decisioni e lo sanno bene. C'è però una situazione molto diversa tra i club che hanno ammesso il proprio errore e hanno abbandonato il progetto e tutti gli altri, che invece non vogliono credere che sia tutto finito nonostante lo sappiano".

Mattinata più soft - Dichiarazioni, pubblicate in serata, che stridono un po' con il "basso profilo" che sembrava invece emergere dalla riunione del Comitato Esecutivo della UEFA, andata in scena stamattina. La sensazione era quella che non ci sarebbero state punizioni esemplari per i 12 club coinvolti (nemmeno per Juventus e Real Madrid), anche se il massimo organo calcistico europeo vorrebbe assicurarsi che un simile strappo non si ripresenti mai più, magari anticipando l'avvento della "nuova Champions". Le società che hanno dato vita al caos, inoltre, sarebbero in una botte di ferro: la sentenza del Tribunale di Madrid tutelerebbe anche chi ritiene ancora formalmente esistente il progetto, quindi le quattro squadre "minacciate" da Ceferin, fino a quando il caso non sarà stato esaminato nel merito.

Nuovi dettagli sugli accordi per la Superlega - Nel frattempo, il Der Spiegel aveva fatto trapelare alcuni dettagli del contratto che vincolava i club "separatisti": il PSG sarebbe dovuto essere invitato entro 14 giorni a partire dal 17 aprile, giorno della firma del contratto (sabato scorso). Le tedesche entro i 30 giorni successivi. Le società che avrebbero maggiormente beneficiato della nuova competizione sarebbero state Real e Barcellona, che avrebbero percepito circa 60 milioni di parte fissa in più rispetto alle altre, mentre Milan e Inter avrebbero avuto i minori vantaggi economici. Nel contratto sarebbe presente anche una penale che costringerebbe i club a pagare 300 milioni qualora avessero abbandonato la Superlega a torneo iniziato. In una giornata davvero intensa è arrivata anche una dichiarazione ufficiale di JP Morgan, ovvero la banca principale finanziatrice del progetto: "Abbiamo chiaramente giudicato male il modo in cui questo accordo sarebbe stato visto dalla comunità del calcio e il modo in cui l’avrebbe interessata in futuro. Impareremo da questo".

Primo piano
TMW Radio Sport
TMW News TMW News: Milan, tutto in 90 minuti. E Gattuso fa gola a molti club
TUTTOmercatoWEB.com: notizie di calcio e calciomercato
Editor: TC&C srl web content publisher since 1994
Testata giornalistica Aut.Trib.di Arezzo n. 13/05 del 10/11/2005
Direttore Responsabile: Michele Criscitiello

Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione n. 18246

Copyright © 2000-2021 - TUTTOmercatoWEB.com ®
Tutti i diritti riservati

P.IVA 01488100510

TMW Radio
TMW News
TMW Magazine
TMW Mob Calcio 2000