Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Sorteggiati i gironi di Qatar 2020: Luis Enrique scherza sulla Germania. Tutte le reazioni

Sorteggiati i gironi di Qatar 2020: Luis Enrique scherza sulla Germania. Tutte le reazioniTUTTO mercato WEB
sabato 2 aprile 2022, 00:56I fatti del giorno
di Luca Bargellini

È andato a scena il sorteggio dei gironi del Mondiale Qatar2022 che prenderà il via a fine anno. Tante le sfide interessanti, grazie ad incroci come quelli fra USA e Inghilterra, fra Spagna e Germania, fra Belgio e Croazia, fra Brasile e Serbia o Portogallo e Uruguay. Immancabili le reazioni post sorteggio dei commissari tecnici. Ecco le più significative:

Lionel Scaloni (Argentina): "È un gruppo con squadre difficili da affrontare. Conosciamo bene il Messico e i suoi punti di forza, la Polonia si è qualificata con una bella vittoria contro la Svezia, l'Arabia Saudita ha fatto un bel percorso... Rispettiamo tutti, crediamo di poter fare bene in questo Mondiale, ma dobbiamo rispettare ogni avversario. Non ci possiamo lamentare del sorteggio, ma non possiamo neanche esserne felici".

Roberto Martinez (Belgio): “Sono contento che siamo finiti nel Girone F, perché ci permetterà di esordire più tardi e avere una preparazione più lunga. Col Marocco - ha detto in relazione alle avversarie - abbiamo un legame particolare: Fellaini e Chadli, ex calciatori di questo gruppo, hanno radici in quel paese. Il Canada, invece, ha giocato una buona fase di qualificazione, mentre la Croazia la conosciamo molto bene. Non è un caso se sono vice-campioni del Mondo nell’ultimo torneo”.

Tite (Brasile): "Non abbiamo né il girone della morte né il girone della vita, ogni avversario ha sempre un certo livello di difficoltà. Svizzera, Serbia e Camerun sono rivali da affrontare con grande rispetto e concentrazione. Ho visto per esempio la Svizzera giocare contro l'Italia, è riuscita a pareggiare due volte contro il campione d'Europa. Per andare avanti dovremo esprimerci al nostro massimo livello".

Didier Deschamps (Francia): “Non so se si possa parlare di sorteggio perfetto. In più la Danimarca ci conosce bene per via delle gare di Nations League. Dobbiamo avere grande rispetto per quella squadra che è undicesima nel ranking. Molto della qualificazione dipenderà dall’orario in cui si giocheranno le partite. Giocare alle 13 o alle 20 fa una grande differenza”.

Hans-Dieter Flick (Germania): “Si tratta di un gruppo entusiasmante - ha spiegato ad ARD -. Non sarà un compito semplice passare il turno ma sarà senza dubbio interessante”.

Gareth Southgate (Inghilterra): “USA e Iran sono formazioni che non affrontiamo da un po’ di tempo, mentre la terza avversaria è ancora un’incognita. Il nostro primo obiettivo è passare il girone e poi iniziare a costruire il nostro percorso. Gli Usa sono una Nazionale interessante, con elementi molto bravi e sappiamo cosa sono capaci di fare. Sicuramente quello con loro è un incrocio intrigante”.

Fernando Santos (Portogallo): "Non ci sono gironi facili o difficili. È il meglio del calcio dei 4 continenti. Queste sono squadre a cui di solito siamo meno abituati. Ghana e Corea del Sud sono quelle che conosciamo meno bene. Dobbiamo stare molto attenti. Con l'Uruguay invece ci siamo sfidati nell’ultimo Mondiale”.

Luis Enrique (Spagna): “Facile affrontare subito la Germania - ha detto scherzando il ct delle Furie Rosse Luis Enrique (fonte Mundo Deportivo) -. Sarà bello, è uscito fuori un grande girone, con una rivale importantissimo. Ci divertiremo di sicuro. Essere al Mondiale è già un premio e continueremo a confidare nelle nostre qualità, nel nostro stile di gioco e nelle idee che portiamo avanti. Nessuno sa come le varie nazionali arriveranno al Mondiale, quindi l’unica cosa che possiamo fare è pensare a divertirsi ed essere ottimisti”.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile