Xabi Alonso è il nuovo tecnico del Real Madrid: inizia ufficialmente l'era post-Ancelotti

Terminata ieri ufficialmente l'era di Carlo Ancelotti (e di Luka Modric), per il Real Madrid è tempo di voltare pagina e di affidarsi a un nuovo condottiero, sperando che non faccia rimpiangere i tanti successi ottenuti dal tecnico italiano. L'ufficialità attesa è arrivata nelle scorse ore: Xabi Alonso è l'uomo scelto da Florentino Perez per accomodarsi su una delle panchine più importanti - e scottanti - del mondo.
L'ormai ex allentore del Bayer Leverkusen, 43 anni, sarà presentato domani e ha firmato un contratto per tre stagioni. Comincerà la sua avventura il 1° giugno e quindi guiderà lui Mbappé e compagni nell'avventura del Mondiale per Club. L'ex centrocampista torna dunque in un posto che conosce bene, avendo trascorso ben cinque stagioni nella capitale spagnola.
Il suo nome circolava già da diversi mesi. A convincere il presidente e i dirigenti sono stati i risultati magnifici ottenuti in Germania, dove ha vinto Bundesliga e Coppa nazionale nel 2023/24, interrompendo il dominio del Bayern Monaco. Intensità, dinamismo, pressing e recupero immediato del pallone: si partirà da queste certezze, cercando di costruire un impianto diverso rispetto a quello ammirato finora. Alonso ha dimostrato di non essere rigido e di sapersi adattare bene ai giocatori a disposizione; una qualità importante che potrebbe essere fondamentale anche nella scelta del modulo, preferendo magari la difesa a 4. Un approccio sicuramente diverso, anche se sarà decisiva soprattutto la gestione dello spogliatoio: Ancelotti, in questo, è sempre stato un maestro.
