PSG, niente cinquina storica: alla squadra di Luis Enrique sfugge il primo trofeo

Sembrava dovesse essere il degno finale di una stagione straordinaria, praticamente perfetta. Invece il Paris Saint-Germain, grande favorito alla vigilia della prima edizione della nuova Coppa del Mondo per Club, è crollato sotto i colpi di un Chelsea maestoso, che si è imposto per 3-0 nella finale disputata a New York. Così, il club parigino dice addio a un pokerissimo che sarebbe stato storico, dopo aver già conquistato Trophée des Champions, Coppa di Francia, Ligue 1 e Champions League.
La squadra di Luis Enrique è incappata in una serata storta, completamente da dimenticare. Solo poche un mese e mezzo fa, nella finale di Champions, aveva travolto l’Inter per 5-0, e mercoledì aveva eliminato il Real Madrid con un perentorio 4-0. Ma il Chelsea ha saputo limitare tutti i punti di forza dei parigini, dando loro una lezione che servirà per il futuro. Il match è stato deciso già nella prima frazione, chiusa sul 3-0 per i londinesi: doppietta di Cole Palmer, vero protagonista del torneo (eletto MVP della finale e miglior giocatore della manifestazione), e sigillo del neo-acquisto João Pedro. Il PSG non è mai riuscito a reagire con efficacia nella ripresa, lasciando così il trofeo agli avversari.
Un epilogo amaro per i campioni di Francia e d'Europa, che sognavano di entrare nella storia con cinque titoli in pochi mesi. Per il Chelsea guidato da Enzo Maresca, invece, si tratta del secondo trofeo internazionale stagionale dopo la Conference League.
