Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Bruno Petkovic, giustiziere del Brasile agli scorsi Mondiali. Con zero gol in Serie A in 42 presenze

Bruno Petkovic, giustiziere del Brasile agli scorsi Mondiali. Con zero gol in Serie A in 42 presenzeTUTTO mercato WEB
© foto di PhotoViews
sabato 16 settembre 2023, 05:00Nato Oggi...
di Andrea Losapio

Catania, Varese, Reggiana, Virtus Entella, Trapani, Bologna, Verona. Una carriera di un discreto giocatore oppure quello che ha giustiziato il Brasile agli ultimi Mondiali? Incredibilmente la risposta è la seconda, perché Bruno Petkovic è arrivato presto, prestissimo in Italia, senza però riuscire a sfondare nel nostro calcio. Gol pochissimi, pur avendo girato un po' e giocato sei stagioni nel Belpaese: troppo giovane quando è arrivato in Sicilia, al Catania, esordendo addirittura in Serie A con la Lazio. Benino alla Reggiana, in Lega Pro, per metà annata con 4 gol segnati in 19 presenze. Maluccio alla Virtus Entella e bene al Trapani, dove - record personale - ne mette a referto sette in metà annata. Poi 37 presenze in A fra Bologna e Verona: 0 gol, come zero al Catania. In totale 42 gettoni.

Potrebbe anche andare bene, se Petkovic non fosse un centravanti. Invece a 24 anni torna in patria, alla Dinamo Zagabria, dove riesce a diventare finalmente il giocatore che è ora. Non segna mai tantissimo, perché non è mai andato in doppia cifra, nemmeno con i campioni di Croazia. Ma è un attaccante che può essere un punto di riferimento, che fa giocare meglio gli altri. Che si chiamino Ivanusec oppure Orsic. Magari dire Dani Olmo sarebbe troppo, ma anche per lui è stato un buon partner offensivo.

Però il suo apogeo arriverà proprio con la maglia della Nazionale, nei quarti di finale contro il Brasile, nello scorso dicembre. I verdeoro pregustano già la semifinale contro l'Argentina, passando in vantaggio a poco dal termine del secondo supplementare. Invece Petkovic insacca a tre minuti dal fischio finale, rovinando la serata a Copacabana, dove migliaia di persone si erano raggruppate per la partita. Poi ci sarà anche l'Argentina contro l'Olanda, ma è un'altra storia. Oggi Bruno Petkovic compie 29 anni.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile