Gonzalo Bergessio, il miglior marcatore di sempre del Catania in Serie A. Che gioca ancora

Quando è arrivato dal Saint Etienne in pochi avrebbero pensato che Gonzalo Bergessio potesse diventare il miglior marcatore della storia del Catania in Serie A. Anche perché questo titolo apparteneva a Giuseppe Mascara, 31 gol tra il 2006 e il gennaio 2011. Con il fantasista che però ne aveva segnati altri in Serie B, ben 27, in due stagioni. Insomma, un monumento contro chi si affacciava per la prima volta al calcio italiano, dopo un'esperienza disastrosa al Benfica - con zero reti e sole tre presenze - e una non proprio fortunata al Saint Etienne, con cinque gol in un anno e mezzo. Certo è che in rosa c'era anche Maxi Lopez che dava ampie certezze e sembrava essere il titolare.
Bergessio poi si è conquistato il posto, con l'andare del tempo. Con il Papu Gomez da una parte e il Pitu Barrientos dall'altra, in un tridente tutto argentino che ha fatto meraviglie. Perché l'ex idolo del San Lorenzo è riuscito ad andare in doppia cifra per due stagioni consecutivamente, raggiungendo il massimo nel 2012-13, con 13 gol in campionato. Considerando solo il ritorno ha fatto anche meglio l'annata successiva, con dieci gol di cui otto siglati nel girone che va da inverno a primavera.
Dopo una fugace esperienza alla Sampdoria la sua carriera sembrava destinata ad affievolirsi. Un anno all'Atlas, senza scaldare gli animi, poi il ritorno al San Lorenzo, dove era stato accolto alla grande in onore dei tempi che furono, ma che non tornano. Così la scelta di andare in Uruguay, al Nacional, dove rivive una seconda giovinezza: settantasette gol in quattro stagioni, la miglior prestazione della sua carriera. Ora gioca al Tristan Suarez, in Serie B argentina. Oggi Gonzalo Bergessio compie 39 anni.
