Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

Massimo Maccarone, il Big Mac che ha preso il posto di Vieri in Nazionale. Solamente per una partita

Massimo Maccarone, il Big Mac che ha preso il posto di Vieri in Nazionale. Solamente per una partita TUTTO mercato WEB
mercoledì 6 settembre 2023, 05:00Nato Oggi...
di Andrea Losapio

Negli anni novanta parecchi attaccanti italiani tentarono la fortuna in Premier League. Da Ravanelli a Carbone, Vialli, Di Canio e Zola, finendo anche per Massimo Maccarone. Big Mac, per tutti quanti, come il celebre panino di un'altrettanto famosissima catena di fast food. La sua storia è però abbastanza differente, perché gli altri giocavano in club di primissimo piano - o lo avevano fatto precedentemente - mentre lui doveva ancora esordire in Serie A. È la stagione 2001-02, Maccarone gioca in Serie B nell'Empoli e sta disputando un campionato da protagonista. Saranno dieci alla fine i gol, mentre il suo compagno Di Natale ne fa 16: entrambi firmano la promozione in A.

Per Big Mac c'è però un'ulteriore gioia. È l'attaccante titolare nell'Under21 del biennio 2000-02 dell'Under21, con Claudio Gentile come tecnico. Un infortunio a Christian Vieri, a marzo del 2002, convince Giovanni Trapattoni a dargli una chance. Era dal 1993, protagonista Carnasciali, che un giocatore dalla Serie B non veniva chiamato in Nazionale maggiore. La partita è un'amichevole contro l'Inghilterra a Leeds, con Maccarone che entra a un quarto d'ora dalla fine e si procura il rigore, trasformato poi da Montella, del definitivo 1-2.

La parentesi con il Middlesbrough è discreta pur non straordinaria, così torna in Italia. Maccarone è stato un ottimo attaccante per una squadra di media classifica, riuscendo a essere il capocannoniere in A di Empoli (28) e Siena (46). Paradossalmente fuori dalla Toscana non è mai riuscito a lasciare il segno come nelle esperienze fra azzurri e bianconeri. Oggi Massimo Maccarone compie 44 anni.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile