Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

Cagliari-Venezia 3-0, le pagelle: Piccoli fa 10, Mina perfetto. Yeboah spento

Cagliari-Venezia 3-0, le pagelle: Piccoli fa 10, Mina perfetto. Yeboah spentoTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 06:06Serie A
di Daniele Najjar

RISULTATO FINALE DEL MATCH: CAGLIARI-VENEZIA 3-0

Pagelle a cura di Christian Sgura
CAGLIARI

Caprile 6 - Non deve compiere parate di rilievo nel corso del match, serata tranquilla per l'ex portiere dell'Empoli.

Zappa 6 - Non commette errori, solo su un colpo di testa di Busio nel primo tempo si fa trovare alla sprovvista. Da quel momento in poi, la sua serata è stata decisamente tranquilla.

Mina 7,5 - Recuperato in extremis, in condizioni fisiche non eccellenti, ma nonostante tutto decisivo: colpo di testa perfetto che sblocca il match e difensivamente è perfetto.

Luperto 6,5 - Altro pilastro fondamentale di questa squadra, anche lui non al meglio dal punto di vista fisico, ma come al solito una fortezza per la retroguardia dei rossoblù.

Zortea 6,5 - Sulla fascia destra è sempre un pericolo con il pallone tra i piedi, è suo l'assist dalla bandierina per il colpo di testa di Piccoli in chiusura di prima frazione. Esce, stremato, nel finale. (Dall' 87 Pintus S.V.)

Adopo 6,5 - Prestazione maiuscola in mezzo al campo, in cui si concede anche grandi giocate dall'alto livello tecnico, come il cross al bacio per il colpo di testa di Piccoli, poi salvato da Radu. (Dall'87 Viola S.V.)

Makoumbou 6,5 - Non sbaglia nulla, in costruzione del gioco e in non possesso, non si accontenta e fornisce un grande assist di tacco per il 3-0 di Deiola. (Dal 74' Prati S.V.)

Deiola 7 - Al rientro dal 1' dopo più di un mese, in entrambe le fasi si fa sentire, dominando la scena nei duelli a centrocampo. Prima di uscire dal campo si inventa un gol fantastico, che chiude la gara. (dal 75' Marin 6 - Pochi minuti in campo, ma gli bastano per sfiorare la rete con la sua specialità, il tiro da fuori).

Augello 6,5 - Il suo sinistro si conferma un'arma letale e su calcio di punizione fornisce un assist perfetto per il colpo di testa di Mina, che sblocca la gara. Prezioso anche in fase difensiva.

Luvumbo 7 - Imprendibile, non timbra il cartellino, ma fa girare la testa alla difesa del Venezia, sempre in affanno sulle sue avanzate. Costretto ad uscire nel secondo tempo a causa di un problema muscolare, l'ennesimo della sua stagione. (Dal 57' Gaetano 6,5 - Grande ingresso in campo del numero 70 rossoblù, particolarmente ispirato. Entra, con una grande giocata, nell'azione del gol del 3-0).

Piccoli 7 - Sfiora la rete due volte nel primo tempo, ma prima Candé e poi una grande parata di Radu gli negano la gioia personale. Entrambi però non possono nulla sul 2-0 firmato dal numero 91 del Cagliari, che di testa sovrasta il difensore e batte il portiere avversario. Doppia cifra raggiunta e altra partita di spessore del centravanti.

Davide Nicola 7,5 - Il Cagliari domina un match cruciale per raggiungere la salvezza, in 90 minuti i rossoblù non vanno mai in difficoltà. E per il tecnico è l'ennesima grande salvezza conquistata della sua carriera.

---

VENEZIA

Radu 6,5 - Sui due gol di testa subiti è incolpevole, mentre, sempre su un colpo di testa di Piccoli, compie una delle parate più bella della sua carriera, con un intervento spettacolare con la mano di richiamo. Deiola lo batte per la terza volta con un gran destro a giro.

Schingtienne 5 - Soffre tanto da quella parte, ma non è l'unico dei suoi, nella serata dell'Unipol Domus la retroguardia del Venezia lascia parecchio a desiderare. (Dal 70' Zampano 5 - Va subito in confusione sul 3-0 del Cagliari, 1 minuto dopo il suo ingresso in campo).

Idzes 5,5 - Dopo appena 5 minuti rimedia un'ammonizione destinata a pesare per tutta la durata del match. Compie buoni interventi, soprattutto sulle avanzate pericolose di Luvumbo.

Candé 5 - Sul gol di Piccoli viene sovrastato in malo modo dall'attaccante del Cagliari e anche sulla rete di Mina il suo posizionamento non è ottimale. Autore anche di due buone chiusure sullo stesso Piccoli.

Zerbin 5,5 - Uno dei pochi a provarci, anche se oggi, più di altre volte, è risultato spesso impreciso negli ultimi metri. E se anche lui fatica, per il Venezia è un grande problema.

Perez 4,5 - Diversi errori tecnici da parte del centrocampista spagnolo, la sua è una partita fatta di tanto disordine e tanta confusione. (Dal 75' Doumbia S.V.)

Nicolussi Caviglia 5 - Opaco oggi il faro del centrocampo veneziano, in costante difficoltà per tutto l'arco della gara. Anche sui calci piazzati risulta abbastanza deludente.

Busio 5,5 - Si ritrova a marcare Mina sul gol dell'1-0 del Cagliari, in un duello fisico dalle evidenti differenze. Va comunque vicino al gol in due occasioni.

Ellertsson 5,5 - Trova pochi spazi per arrivare al cross sul fondo, lo fa bene nel primo tempo servendo un buon suggerimento a Busio, che sfiora il gol. Si spegne nella ripresa, come tutta la squadra. (Dal 70' Haps 5,5 - Il suo ingresso coincide con il 3-0 del Cagliari e da lì in avanti il Venezia non riesce più a rendersi minimamente pericoloso, neanche sulle corsie laterali).

Yeboah 5 - Uno dei giocatori più in forma e più attesi della squadra di DI Francesco, oggi appare abbastanza spento, qualche accelerazione, più di una conclusione sbagliata verso la porta difesa da Caprile e niente di più. (Dal 70' Maric 5,5 - Entra per dare maggior peso all'attacco, anche per lui nessun acuto degno di nota).

Oristanio 5,5 - Sfortunato, dopo essere tornato al gol contro la Fiorentina deve abbandonare il campo forzatamente a causa di un problema alla spalla. Nella mezz'ora giocata non aveva comunque convinto. (Dal 31' Gytkjaer 5 - In più di 60 minuti avuti a disposizione, non si vede praticamente mai).

Eusebio Di Francesco 5 - Dopo un grande cammino nelle ultime settimane, il suo Venezia cade sul più bello, giocando una gara fatta di tante ombre, senza mai convincere. Le speranze di salvezza per gli arancioneroverdi sono appese a un filo e la probabilità di ritornare in Serie B sono abbastanza alte. E l'ultima giornata arriverà la Juventus in piena corsa per la qualificazione in Champions League.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile