Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Chi è Alessandro Ferrari, nuovo dg della Fiorentina. Dalla comunicazione all'eredità di Barone

Chi è Alessandro Ferrari, nuovo dg della Fiorentina. Dalla comunicazione all'eredità di BaroneTUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca 2024 @fdlcom
lunedì 15 aprile 2024, 11:42Serie A
di Dimitri Conti

La Fiorentina ha ufficialmente un nuovo direttore generale che prende il posto rimasto vuoto dopo la scomparsa di Joe Barone: la carica è stata affidata ad Alessandro Ferrari, già responsabile della comunicazione da quando la proprietà guidata da Rocco Commisso ha rilevato il club e adesso in ascesa all'interno dell'organigramma societario. Ma chi è Ferrari, figura che nell'ultimo quinquennio ha assunto un ruolo sempre più centrali nelle vicende della Fiorentina?

Quando Commisso ha acquistato la società, Ferrari era già presente e anche al tempo ricopriva la carica di responsabile della comunicazione per la Fiorentina, da lui mantenuta fino a poco meno di un mese fa, quando l'intero mondo viola ha dovuto fare i conti con la scomparsa di Barone. Divenuto con il tempo un fedelissimo di Commisso, la carriera professionale di Ferrari lo ha visto iniziare da grandi aziende: è stato direttore della comunicazione presso il Sole 24 Ore, ma anche responsabile delle relazioni esterne prima dell’Osservatorio permanente giovani editori e poi di Esselunga e Coesia. Quindi la Fiorentina, universo in cui è atterrato nell'era Della Valle ma che l'ha visto rimanere, ed ampliare ulteriormente il proprio bagaglio, anche con la successiva proprietà.

Dopo la scomparsa di Barone il suo ruolo si era trasformato in direttore della comunicazione e delle relazioni esterne, da stamani Commisso lo ha reso a tutti gli effetti il nuovo direttore generale della Fiorentina, carica che lo vedrà operativo in prima persona anche e soprattutto su vicende istituzionali e di rappresentanza.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile