Fiorentina, Pioli: "Contrario al Var a chiamata. Già troppi interventi non necessari"

Nell'odierna conferenza stampa alla vigilia della sfida di ritorno di Conference League contro il Polissya dopo il 3-0 dell'andata, il tecnico della Fiorentina Stefano Pioli ha risposto anche ad alcune considerazioni sull'utilizzo del VAR e sulla possibilità di inserire le chiamate da parte di squadre e allenatori. Nelle parole dell'allenatore della Fiorentina, anche il pensiero in merito alla svolta del mondo arbitrale che comunicherà in tempo reale alle persone presenti allo stadio le ragioni che guidano le varie decisioni del VAR:
Le spiegazioni degli arbitri sulle decisioni del VAR che abbiamo visto per la prima volta durante Como-Lazio?
"Il fatto che l'arbitro possa spiegare la decisione è una bella cosa. Una decina di anni fa andai a vedere il Sei Nazioni di rugby, mi dettero gli auricolari all'ingresso per le spiegazioni dell'arbitro. Mi piace molto".
Favorevole al VAR a chiamata?
"Io sono per avere il tempo effettivo migliore possibile, con eventuali chiamate penso si perderebbe troppo tempo. Quindi non mi piace, io sono a favore del tempo effettivo anche se non ci si arriverà mai. Per questo andrei avanti così, accettando le decisioni dell'arbitro. Detto questo la VAR deve intervenire solo su chiari ed evidenti errori, questo non viene sempre fatto ed è sbagliato".
