Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

Il progetto serio del Milan Primavera, l’altro disastro del Milan Futuro

Il progetto serio del Milan Primavera, l’altro disastro del Milan FuturoTUTTO mercato WEB
Oggi alle 07:30Serie A
di Antonello Gioia

Dopo la finale di Youth League della passata stagione e quella di Coppa Italia di quest'anno, il Milan Primavera ha battuto ieri per 3-1 il Genoa e, grazie alla sconfitta dell'Hellas Verona sul campo del Monza, hanno chiuso il campionato al sesto posto, conquistando così il pass per la fase finale. I rossoneri sono arrivati a pari punti con il Cagliari, ma ad arrivare davanti in classifica è la squadra di Federico Guidi perchè ha fatto più punti negli scontri diretti contro i sardi. Il Milan affronterà quindi il Sassuolo sabato 24 maggio. L'altra gara di playoff sarà quella tra Fiorentina e Juventus che si giocherà venerdì 23 maggio. 

Progetto serio
Ma al di là di come andranno i playoff (nei quali, teoricamente, il Milan potrebbe avere a disposizione Camarda, Bartesaghi, Sia, Eletu, Jimenez e Torriani), è tutto il progetto che convince. E i risultati aiutano a convincere anche di più. Il merito è da dare, oltre che ai giovani calciatori stessi, alla gestione di mister Federico Guidi (e al suo staff), sempre pulito ed equilibrato nelle sue dichiarazioni e nel suo modo di essere allenatore e formatore, e al Responsabile del Settore Giovanile rossonero Vincenzo Vergine, uomo esperto, capace di gestire sapientemente dall'altro una intera area piena di ragazzi molto interessanti che hanno bisogno di essere indirizzati - non solo calcisticamente, ma anche umananente - sulla strada giusta. 

Altro fallimento
Si è conclusa la gara di ritorno dei Playout di Serie C, girone B, e il Milan Futuro è stato sconfitto per 2-0 al “Paolo Mazza” di Ferrara dalla SPAL, vanificando l’1-0 dell’andata. Per la prima volta nella storia delle seconde squadre, in Italia, una formazione viene condannata alla retrocessione. A inizio stagione, presentando Jovan Kirovski, direttore sportivo del progetto Milan Futuro, seconda squadra del club rossonero, il Senior Advisor rossonero Zlatan Ibrahimovic in conferenza stampa disse: “Milan Futuro sarà copia incolla della prima Squadra. Kirovski ha la nostra stessa visione e ambizione”. Vista come è andata la stagione della prima squadra, con un piede e mezzo fuori dall’Europa e mai in lotta in campionato, non deve sorprendere allora la retrocessione in Serie D dell’under 23 del Milan. 

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile