Milan, Pioli: "Ci siamo fregati da soli. Ma basta parlare di squadra inesperta o immatura"

Stefano Pioli, tecnico del Milan, commenta in conferenza stampa il 2-2 dell’Arechi contro la Salernitana: “Secondo me ci siamo fregati da soli, nel senso che volevamo chiudere la partita e invece una volta andati in vantaggio dovevamo essere più lucidi. È una lezione da imparare: quando l’approccio è così giusto, perché abbiamo iniziato con decisione, qualità e la giusta intensità, non dovevamo pensare di chiudere la partita in venti minuti ma gestirla meglio, rimanere più compatti. Siamo stati un po’ troppo entusiasti e generosi, poi le partite si complicano. Peccato, perché non siamo riusciti a mettere in campo la nostra miglior prestazione”:
Dove arrivano i demeriti del Milan e dove i meriti della Salernitana?
“Le cose vanno di pari passo, noi non abbiamo fatto una grandissima prestazione e la Salernitana ha fatto la gara che ci aspettavamo. Secondo me noi siamo mancati a livello di lucidità e di pulizia tecnica che non è stata di grande vittoria”.
Non è una squadra che pecca spesso di maturità?
“No, io credo che si parli troppo di maturità, di gioventù. Non è una squadra inesperta, oggi ci siamo allungati troppo e abbiamo sbagliato troppo sia nell’ultimo passaggio che in finalizzazione”.
Che emozioni ha provato tornando a Salerno?
“Anche se sono passati diciannove anni è un ricordo che ho dentro di me. Ho bellissimi ricordi dell’ambiente, della città e mi fa sempre piacere tornare. Mi faceva piacere anche un altro risultato”.
I gol della Salernitana sono nati dalla vostra fascia sinistra. Può incidere avere lì giocatori come Theo e Leao?
“Devono lavorare come stanno lavorando, ma non credo che sia stata la fascia sinistra il nostro punto debole stasera, ma alcune situazioni a livello tattico e tecnico”.
La Salernitana può salvarsi secondo lei?
“Credo che sarà un cammino difficile, il ritorno è complicato per tante squadre. È cambiata molto rispetto a inizio campionato, ci sono tutte le situazioni per far sì che possa lottare, poi onestamente non conosco così bene il calendario della Salernitana o altre situazioni e quindi il mio giudizio è un po’ limitato”.
