Monza e Inter, lo spettacolo è altrove: Lautaro spreca le poche occasioni del primo tempo. 0-0 al 45'
Manovriero senza sbocchi il Monza, imprecisa l'Inter. Ecco la fotografia di un primo tempo che di emozioni ne ha regalate poche e di gol ancora meno, cioè zero. Nesta e Inzaghi ritornano negli spogliatoi senza che la gara dell'U-Power Stadium si sia sbloccata: 0-0 al quarantacinquesimo.
Il Monza gioca. Sparuti lampi di Inter, ma a sorpresa la palla nel primo quarto d'ora di gara ce l'ha soprattutto il Monza. Non ci fa granché, mentre i nerazzurri si rendono pericolosi con due incornate di Lautaro, non precise, e un occasione per Dimarco, liberato al tiro da uno svarione di Maldini in avvio. Anche questo impreciso: l'idea di partire dal basso è il mantra della squadra di Nesta, che quantomeno costringe i nerazzurri - in maglia gialla e nera - a un altro tipo di partita rispetto al solito dominio.
Inter sprecona. Al giro palla stantio del Monza, col passare dei minuti, continuano a opporsi occasioni abbastanza estemporanee dei padroni di casa. Lautaro ha così tanta voglia di sbloccarsi da aver bagnato le proprie polveri: tra egoismo e imprecisione, il Toro vanifica almeno 4-5 palle gol in un solo tempo di gioco. Alla mezz'ora l'irruzione in area di Frattesi sembrerebbe l'antipasto della rete, ma non va. E all'intervallo si va negli spogliatoi sul risultato di 0-0.