Per il Pisa di Gilardino primo test probante a Empoli

Primo test importante per il Pisa di Alberto Gilardino. Dopo i tre test match vittoriosi nel ritiro di Morgex i nerazzurri affrontano oggi alle 18,30 l'Empoli allo stadio Castellani. Ci saranno circa 1.500 tifosi nerazzurri al seguito.
Si tratta del primo vero banco di prova per i nerazzurri dopo il 7-0 alla Rappresentativa della Valle D'Aosta, il 5-0 al Bra e l'1-0 alla Pro Vercelli. Quest'ultime due formazioni che militano in serie C.
Contro la squadra di Guido Pagliuca il Pisa cerca delle risposte importanti in questa fase iniziale della stagione del ritorno in A dopo 34 anni. Dal mercato sono arrivati per ora sei giocatori e uno solo che conosce bene la massima serie: il portiere Simone Scuffet arrivato dal Cagliari. Scuffet, che ha giocato un tempo con la Pro Vercelli domenica scorsa, si giocherà il posto con Semper, protagonista della promozione.
Degli altri volti nuovi non si è ancora visto Isak Vural, trequartista arrivato dal Frosinone, che è alle prese con qualche fastidio muscolare e non ha ancora debuttato in nerazzurro. Jeremy Mbambi, 17 anni arrivato dal Gent, ha giocato le prime due partite ma da giovedì è anche lui ai box per problemi muscolari. Ha trovato spazio Giacomo Maucci, lo scorso anno era nella Primavera del Brescia, che potrebbe andare in prestito al mantova.
Tra i nuovi quello che ha impressionato maggiormente è il difensore Mateus Lusuardi, anche lui preso dal Frosinone, autore di una doppietta contro il Bra. Il centrocampista Ebenezer Akinsanmiro e il difensore Daniel Denoon si sono visti per la prima volta contro la Pro Vercelli e oggi potrebbero mettere altri minuti nelle gambe.
Gilardino dovrebbe insistere con il 3-4-2-1 consapevole che qualcosa in più per rinforzare la squadra deve essere fatto.
E servono rinforzi di qualità ed esperienza in tutti i reparti per irrobustire il gruppo che ha conquistato la A.
Sul mercato è sfumato Zerbin e non sarà facile arrivare a Simeone. Si continua a lavorare per prendere Nzola in attacco e Aebischer a centrocampo. Sul difensore Troilo del Belgrano c'è anche la concorrenza del Porto. Intanto ieri è stato ceduto in prestito al Pontedera il giovane Bassanini.
I segnali positivi arrivano da chi ha fatto passi avanti importanti negli ultimi due anni come Gabriele Piccinini (nella foto). Due gol nei primi test, compreso quello decisivo alla Pro Vercelli su assist di Lind, e la conferma di essere un giocatore duttile. Gilardino lo ha schierato mezzala, trequartista e ala sinistra. Il Pisa lo ha preso quattro anni fa dal Lentigione in serie D. La serie A non è più un sogno neppure per lui.
Oggi alle 16 parte anche la prima fase della campagna abbonamenti, riservata ai vecchi abbonati che avranno diritto di prelazione, che si chiuderà giovedì 14 agosto. Da lunedì 18 agosto prenderà il via la vendita libera.
