Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Roma, la nuova vita di Svilar: da riserva ad un posto da titolare con il Belgio all'Europeo

Roma, la nuova vita di Svilar: da riserva ad un posto da titolare con il Belgio all'EuropeoTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
martedì 12 marzo 2024, 12:38Serie A
di Daniel Uccellieri

È cambiata la vita di Mile Svilar in questi ultimi due mesi. Il 10 gennaio guardava la Roma perdere il derby di Coppa Italia a causa di un rigore tirato da Zaccagni. L'altro ieri, il 10 marzo, ha salvato la Roma a Firenze fermando il rigore del possibile 3-1 calciato da Biraghi. Il cambio di allenatore non solo lo ha portato a giocare titolare con la Roma, ma potrebbe cambiargli anche la carriera a livello internazionale: dalla panchina della Roma in pochi mesi Svilar potrebbe ritrovarsi a giocare l’Europeo con il Belgio, scrive Il Corriere dello Sport in edicola questa mattina.

Lukaku sponsor con Tedesco
Come scrive il quotidiano il CT del Belgio Domenico Tedesco, dopo una chiacchierata con Lukaku, concittadino e compagno di squadra che ne ha sponsorizzato le qualità, ha telefonato a Svilar chiedendogli la disponibilità a sposare la nazionale belga. Il ragazzo cresciuto ad Anversa ma di famiglia serba (suo padre Ratko, portiere anche lui, ha giocato nella Jugoslavia degli Anni 70 ed è andato al Mondiale 1982 come riserva), per questo nel 2021 aveva deciso di seguire le orme del padre ed aveva debuttato in un'amichevole contro il Qatar. Poi però il ct Stojkovic non lo ha più considerato. Lo ha richiamato soltanto un paio di settimane fa, dopo averne valutato i progressi improvvisi con la Roma, per inserirlo nel gruppo dei papabili per Euro 2024. A quel punto, nonostante la dichiarata preferenza di papà Ratko, Svilar ha detto no. E ha chiesto attraverso la federazione belga il permesso alla Fifa per il cambio di nazionalità, previsto dal regolamento fino alla prima presenza in una partita ufficiale.

I precedenti
Non dovrebbero esserci problemi, ed i precedenti sono a favore del portiere della Roma. Evan N’Dicka, nato a Parigi, ha debuttato in amichevole con la Francia ma poi ha optato per la nazionale ivoriana (quella della madre) e ha vinto da poche settimane la Coppa d’Africa. Svilar potrebbe quindi coronare il sogno di vivere un Europeo da protagonista: Courtois sta recuperando dal grave infortunio al ginocchio e probabilmente non tornerà al top in tempo per l’Europeo. Siccome i concorrenti sono Casteels del Wolfsburg e Sels del Nottingham Forest, rispettivamente 8 e 6 presenze in nazionale, la speranza concreta di giocare adesso c’è.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile