Sassuolo, Grosso: "Laurienté pensa un po' meno al mercato. 4 attaccanti? Una contingenza"

Fabio Grosso, allenatore del Sassuolo, ha parlato ai microfoni dei giornalisti presenti compreso l'inviato di SassuoloNews.net al termine della seconda partita amichevole in ritiro a Ronzone contro il Trento: "Questo è un gruppo che conosco perché è lo stesso con cui abbiamo condiviso una bellissima stagione l'anno scorso e stiamo cercando di migliorarci per farci trovare pronti per l'inizio della stagione".
Iannoni terzino può essere un'idea per il futuro?
"Edo è un ragazzo intelligente e può ricoprire diverse posizioni ma era più che altro per dare il minutaggio a tutti ragazzi. Credo però che Edo abbia le caratteristiche per fare quel ruolo".
Come affronterete la Serie A?
"Siamo tanti ragazzi a cui voglio un sacco bene, reduci da una grande stagione. In Serie A il livello si alza ma siamo allineati con la società. Questo è un gruppo che andrà rinforzato però per il momento sono contento delle risposte dei ragazzi e cercheremo di lavorare al massimo in attesa che poi arrivino anche i volti nuovi per darci una mano".
Cosa serve per emergere in A?
"Grandissima umiltà ma anche il coraggio di credere di poter fare delle cose belle e di voler lottare giornata dopo giornata per l'obiettivo che è quello di mantenere la categoria. Stiamo lavorando e cercheremo di farci trovare fino in fondo".
Laurienté pensa ancora al mercato?
"Adesso secondo me un po' meno perché la società gli ha dato l'opportunità di potersi confrontare con una nuova sfida poi per vari motivi non si è concretizzato e adesso sta a lui ricambiare fino a che ci sarà la possibilità, poi se ci saranno proposte che lo alletteranno, sia lui che il club, penso che la società lo accontenterà come per tutti".
Era più difficile il ritiro della scorsa stagione con 40 giocatori o quello di quest'anno senza nuovi acquisti?
"Ogni stagione nasconde situazioni diverse. L'anno scorso era una squadra che scendeva e che aveva all'interno situazioni un po' particolari, quest'anno ce ne sono di meno. Questa è una squadra che va integrata, va fatta crescere di livello".
Gran gol di Pinamonti e Volpato ha fatto bene...
"Andrea è un attaccante forte, è da due stagioni in doppia cifra in Serie A. È un giocatore forte, si sta mettendo a disposizione come tutti i suoi compagni nelle difficoltà di fare delle partite dentro un ritiro ma con tanta voglia e disponibilità".
I quattro attaccanti sono una possibilità anche in campionato?
"Con grande sincerità più per la contingenza. Abbiamo tanti giocatori offensivi in rosa, gli vanno dati dei minutaggi".
Iannoni terzino destro era un modo per dire 'serve un giocatore lì?
"Con la società abbiamo un ottimo rapporto e ci confrontiamo quotidianamente. Io sarò grato per tanto tempo a questi ragazzi perché insieme abbiamo fatto una stagione che è sembrata semplice alla fine ma non lo è stata affatto. Sono andati via dei ragazzi per fine contratto, sono rientrati Turati e Pinamonti, ora dobbiamo pensare alla Serie A e ci prepariamo per questo livello che si alza".
