Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroMondiale per ClubCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

Spezia-Monza 0-2, le pagelle: Ciurria punisce il suo passato, Kovalenko sbaglia di tutto

Spezia-Monza 0-2, le pagelle: Ciurria punisce il suo passato, Kovalenko sbaglia di tuttoTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
sabato 29 aprile 2023, 06:40Serie A
di Ivan Cardia

SPEZIA-MONZA 0-2
(21' Ciurria, 90'+2 Carlos Augusto)

Rileggi il LIVE TMW!

Le pagelle dello Spezia - A cura di Ivan Cardia

Dragowski 6,5 - Freddato da Ciurria, erge un fortino che neanche il fuoco amico riesce per ampi tratti a superare. Nel finale, alza bandiera bianca

Amian 5,5 - Tiene in gioco Mota sull'azione che porta al vantaggio brianzolo, rischia il rigore su Izzo. Cresce, ma non basta.

Wisniewski 6 - Conferma le buone sensazioni, gara di grande sacrificio sui movimenti di Mota.

Ampadu 6 - Stringe i denti e tiene botta, regge pure l'impatto di un treno chiamato Petagna. Benino palla al piede. (Dall'87' Nikolaou s.v.).

Bastoni 5 - Alterna buone idee a disattenzioni in fase difensiva. E l'azione del gol brianzolo prende le mosse dalle sue parti. (Dal 59' Reca 5 - Non cambia la serata).

Ekdal 5,5 - Usa le buone e le cattive maniere, ma alla fine esce sconfitto. E allo Spezia manca fosforo.

Esposito 5 - Si accende su palla inattiva, ma la mancata corsa sul 2-0 di Carlos Augusto, anche se in pieno recupero, è la fotografia della resa spezzina.

Gyasi 5,5 - Un po' sulla fascia, un po' da centravanti: non punge. (Dall'80' Krollis s.v.)

Kovalenko 4,5 - Torna titolare, l'ultima volta era durata 45 minuti. Pronti via, liscia un rigore in movimento. Trova spazi e s'inserisce, ma le buone intenzioni nascondono una serata horror: spara addosso a Di Gregorio la palla del possibile vantaggio e lascia a Ciurria tutto lo spazio per tirare in occasione dell'1-0. Solo un miracolo di Dragowski gli impedisce di completare l'opera. (Dal 59' Agudelo 5,5 - Alza i giri del motore e regala anche qualche tocco pregevole, ma non basta).

Verde 5 - Schierato a sinistra, è l'uomo di cui il Monza si preoccupa di più, ma fatica tanto a entrare nei momenti decisivi della partita. Infatti dura un'ora. (Dal 59' Cipot 5 - Più corsa, meno fantasia del compagno).

Shomurodov 5,5 - Caricato dal tecnico in conferenza stampa, non è attaccante che faccia reparto da solo ma non lo si scopre oggi. Tanta buona volontà, poca resa: la cosa migliore resta la sponda aerea per Kovalenko, che spreca.

Leonardo Semplici 5,5 - Nuovamente privo di Nzola e viene da pensare che, alla fine, il capitale umano, o meglio la sua mancanza, sia un ostacolo insormontabile per le speranze salvezza dei liguri. L'approccio è giusto, il gol subito un fulmine a ciel sereno: da quel momento in poi, però, la squadra non riesce davvero mai a cambiare marcia. Adesso si fa veramente dura.

Le pagelle del Monza - A cura di Marco Pieracci

Di Gregorio 7 - Emana fiducia e non potrebbe essere altrimenti dopo una prima stagione in Serie A superlativa. Vero, Kovalenko non angola bene il tiro ma il riflesso è superbo.

Izzo 6,5 - Si sgancia in avanti per mettere pressione e appoggiare le manovra offensiva, ne ha facoltà perché Verde non vive una serata di particolare ispirazione.

Mari 6 - Shomurodov non è Nzola, eppure all'inizio gli crea diversi grattacapi. Giusto per una ventina di minuti, il tempo di prendergli le misure.

Caldirola 6,5 - Fiero interprete del calcio liquido di Palladino, che a dispetto del ruolo lo porta a transitare spesso e volentieri vicino all'area avversaria. Agli atti anche un paio di chiusure decisive.

Ciurria 7 - Quando meno te l'aspetti, nel momento di maggior pressione spezzina, tira fuori il coniglio dal cilindro e la partita cambia storia. Gol molto bello a parte, dà anche una bella mano dietro. Dal 78' Valoti 6 - Partecipa alla festa.

Rovella 6 - Tocca qualche pallone in meno rispetto agli standard abituali, ciò che non cambia è la precisione dei passaggi e la qualità delle giocate. Dal 62' Machin 6,5 - Facilità di corsa e visione di gioco, manda in porta Carlos Augusto.

Pessina 6,5 - Elegante nella conduzione, dai suoi piedi parte l'azione che porta al vantaggio. Guida e punto di riferimento per i compagni.

Carlos Augusto 7 - Puro strapotere fisico, impressionante al tramonto del primo tempo quando carica a testa bassa scrollandosi di dosso gli avversari. Chiude i giochi con una galoppata delle sue.

Colpani 6,5 - Prestazione da tuttocampista, farcita di un dinamismo unico e tante altre cose positive: come il passaggio vincente per Ciurria. Dal 62' Birindelli 6 - Lascia sul posto Ampadu con una bella sgasata, poi becca un giallo che lo fa stare più guardingo.

Caprari 5,5 - Marginale sul lato sinistro, nelle rare occasioni in cui tenta di saltare l'uomo in dribbling gli manca il guizzo per andare a dama. Prima di uscire l'unico spunto. Dal 67' Petagna 5,5 - Gestisce male una ripartenza, va via di forza ma non calcia.

Mota Carvalho 6 - Galleggia tra le linee per attaccare la profondità e tenere impegnato Wisniewski. Ci prova in acrobazia, senza fortuna. Dal 78' Sensi 6 - Prende un giallo, avvia l'azione del raddoppio.

Raffaele Palladino 7 - Riparte dallo stesso undici della rimonta con la Fiorentina, ma l'approccio un po' troppo leggero lo fa imbestialire. Ciurria spegne gli ardori dello Spezia, mettendo la partita sui binari giusti. La gestione del risultato è da squadra matura, l'aggancio all'ottavo posto realtà.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile