Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Il Fatto Quotidiano: "Sampdoria iscritta in Serie B col pagamento debiti al 2043"

Il Fatto Quotidiano: "Sampdoria iscritta in Serie B col pagamento debiti al 2043"TUTTO mercato WEB
martedì 10 ottobre 2023, 16:04Serie B
di Tommaso Maschio

In un lungo articolo apparso su Il Fatto Quotidiano si fa il punto della situazione in casa Sampdoria e al modo in cui, con la complicità della FIGC, è riuscita a iscriversi alla Serie B nonostante un debito accertato, al 31 maggio, di oltre 150 milioni di euro.

“Il 10 agosto, cioè otto giorni prima del via del campionato, la nuova proprietà della Sampdoria presenta al Tribunale di Genova un ricorso per l’omologazione degli accordi di ristrutturazione dei debiti e della proposta di transizione dei crediti tributari con l’Agenzia delle Entrate. È un business plan a tutti gli effetti folle e che come condizione indispensabile per ottenere l’omologa si regge su due condizioni sportivamente aberranti: A) il ritorno immediato della Sampdoria in Serie A al termine del campionato in corso; B) la certezza della permanenza in A al termine della stagione successiva. Inutile dire che nessuno nello sport può avere garanzie del genere: e basterebbe questo per far suonare a distesa tutti gli allarmi nel Palazzo del calcio. Ma le mummie della Figc del faraone Gravina fanno finta di niente. Anche se la Samp è un morto che cammina, l’ordine è di tenerla in vita per ragioni che nulla hanno a che fare con i principi dello sport".

Il pezzo, a firma Paolo Ziliani si conclude così: "Il pronunciamento del Tribunale di Genova è previsto a giorni e la situazione è questa: l’Agenzia delle Entrate ha detto sì allo stralcio del 65% del debito del club che invece di 49,1 milioni ne pagherà solo 17,7 con risparmio di 31,4 milioni. E sapete come e quando? In un’unica soluzione e (tenetevi forte) fra 20 anni, a fine 2043. E non è tutto: se prima del 2043 la proprietà venderà il club (cosa pressoché certa), dovrà pagare solo il 50% del debito che già è stato ridotto del 65%".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile