Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche
Ufficiale

Modena, arriva in prestito annuale dal Bologna il finlandese Niklas Pyyhtia

Modena, arriva in prestito annuale dal Bologna il finlandese Niklas PyyhtiaTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 13:03Serie B
di Luca Bargellini

Il Modena FC comunica di aver acquisito a titolo temporaneo dal Bologna FC 1909 le prestazioni sportive di Niklas Pyyhtia, centrocampista finlandese classe 2003.

Mezzala mancina di struttura (188 cm) e qualità, si distingue per l’intensità nel recupero palla, il dinamismo e la capacità di abbinare inserimenti offensivi e attenzione tattica. Vanta presenze con tutte le selezioni giovanili della Finlandia, fino all’Under 21, con la quale ha appena disputato l’Europeo di categoria, mettendo a referto anche due assist nella sfida con la Danimarca.

Nato a Turku, è cresciuto nel settore giovanile dell’HJK, debuttando a 17 anni nella Veikkausliiga, il massimo campionato finlandese. L’anno successivo si afferma in Finlandia con la maglia dell’FK Honka e nell’estate del 2021, dopo aver disputato le qualificazioni alla Conference League, viene notato dal Bologna, che lo porta in Italia per proseguire il percorso di crescita tra Primavera e prima squadra.

Con la maglia rossoblù si è distinto in Primavera 1, totalizzando in due stagioni 43 presenze, 6 gol e 7 assist. Nel gennaio del 2022, ad appena 19 anni debutta in Serie A contro il Napoli al Dall’Ara e nella stagione successiva colleziona altre 6 presenze nella massima serie, trovando anche un assist decisivo.

Per maturare ulteriore esperienza, nel 2023/24 veste la maglia della Ternana in Serie B, chiudendo l’annata con 31 presenze, 1 gol e 2 assist. Nella stagione appena terminata a gennaio è passato in prestito al Sudtirol: tra le file degli altoatesini si è rivelato un protagonista assoluto nella corsa alla salvezza, con 4 reti e 3 assist in 18 partite.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile