Serie B, la finale playoff sarà Cremonese-Spezia: giovedì l'andata allo Zini

Sarà Cremonese-Spezia la finale dei playoff di Serie B per l’ultimo posto disponibile nella prossima Serie A. Entrambe ribadiscono la propria superiorità nei match di ritorno delle semifinali, chiudendo con autorità il discorso qualificazione.
Allo Zini, la Cremonese ribalta la sconfitta per 2-1 dell’andata e travolge la Juve Stabia con un netto 3-0. I grigiorossi partono forte e costruiscono due occasioni nei primi 15 minuti con Barbieri e Vandeputte. Il gol arriva al 30', con Castagnetti che insacca su assist dello stesso Barbieri. Nella ripresa, la gara si decide in pochi minuti: Andreoni viene espulso per fallo di mano su Azzi lanciato a rete e dalla successiva punizione nasce il raddoppio firmato Johnsen, bravo a sfruttare uno schema ben eseguito. La Juve Stabia perde anche il tecnico Pagliuca per proteste e incassa il tris al 65', con un tiro-cross di Vandeputte mal letto da Thiam.
Al Picco, lo Spezia conferma il 2-0 dell’andata battendo anche in casa il Catanzaro per 2-1. Dopo una buona partenza dei calabresi, sono proprio gli ospiti a sbloccarla al 31’ con Cassandro, lesto a ribadire in rete una punizione respinta male da Gori. Lo Spezia reagisce subito e pareggia al 36' con Aurelio, su errore in uscita di Pigliacelli. Nella ripresa, il gol decisivo lo segna Wisniewski al 66', su assist di Pio Esposito. Il Catanzaro, pur volenteroso, non trova mai la via del gol e chiude in dieci per l’espulsione di Biasci. L’andata della finale è in programma giovedì 29 maggio allo Zini, il ritorno sabato 1° giugno al Picco. In palio un posto in Serie A.
