Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

Serie D 2025-26, finisce la storia di Avezzano, Matera e Castelnuovo Vomano: estromesse

Serie D 2025-26, finisce la storia di Avezzano, Matera e Castelnuovo Vomano: estromesse
Oggi alle 09:04Serie D
di Claudia Marrone

Come ormai ampiamente noto, alle ore 17:00 dello scorso 10 luglio scadevano i termini per presentare la domanda di iscrizione al campionato di Serie D 2025-2026, con la palla che passava da quel momento in poi alla Co.Vi.So.D: le domande pervenute, infatti, sarebbero state valutate dall'organo competente, che entro il 16 luglio avrebbe poi comunicato l’esito dell’istruttoria. Per gli eventuali ricorsi ci sarebbe tempo fino alle ore 14:00 di lunedì 21 lunedì luglio, con la decisione finale che spetta poi al Consiglio Direttivo della Lega Nazionale Dilettanti.

Delle 165 squadre aventi diritto, solo il Vastogirardi non aveva presentato domanda di iscrizione, mentre erano state respinte quelle di Avezzano, Castelnuovo Vomano e Matera. Arriva quindi la sorpresa: come infatti riferisce il sito ufficiale della LND, "a seguito delle istruttorie negative della Co.Vi.So.D., non hanno presentato la documentazione richiesta le seguenti società: SSD Avezzano Calcio ARL, Castelnuovo Vomano SSDARL e FC Matera SSD ARL". Contestualmente, poi, sempre la LND, comunica che sono stati esaminati anche i ricorsi presentati da parte dei club inizialmente non in regola, con gli esiti che saranno poi trasmessi al prima citato Consiglio Direttivo; non resta quindi che attendere l'esito, anche se intanto i tre posti vacanti dovranno essere riempiti.

Via quindi ai ripescaggi? Follonica Gavorrano e Montespaccato stanno attendendo. Ancora in ballo, invece, per il terzo posto vacante, Roma City, COS Sarrabus Ogliastra e Fanfulla. Ma niente è scontato, si parla molto spesso di riforma con addirittura la riduzione di ben 18 squadre - e un girone - dalla Serie D 2026-2017; tante incertezze quindi, ma le prossime mosse diranno di più su quanto sarà.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile