10 luglio 2018, Agnelli prende il volo per Kalamata. Cristiano Ronaldo è della Juventus

Cinque anni fa, Andrea Agnelli cercava di replicare quel che era Gianni Agnelli. L'avvocato per eccellenza, quello che prendeva l'elicottero per passare da una festa all'altra. In quel momento, invece, c'era il Presidente di un club che voleva diventare un'icona. Partendo dall'Aeroporto Galileo Galilei di Pisa per Kalamata, provincia della Grecia, per arrivare nel resort dove Cristiano Ronaldo risiedeva per illustrare il progetto Juve. Che poi, progetto, alla fine serviva vincere e diventare solamente un brand ancora più di quanto fosse. Ma non servono i giocatori, probabilmente sono meglio le vittorie, come ha fatto vedere il Real Madrid.
In ogni caso il volo privato partì e arrivò, per arrivare a Navarino. Città che aveva una storia abbastanza importante, soprattutto dal punto di vista delle guerre elleniche. Il resort aspettava Agnelli e Deniz Akalin, la sua compagnia, per scrivere la storia. Diciamo che è andata decisamente diversamente, sperando di cambiare il corso della storia Juventus. Ma non lo ha mai fatto? Probabilmente sì, considerando che ora CR7 guadagna centinaia di milioni mentre alla Juve era un problema di sostenibilità.
Cinque anni fa Cristiano Ronaldo firmava per la Juventus, venendo in Italia. Decisamente uno degli acquisti più sopravvalutati ma, nell'altro lato, aspettati del calcio italiano. Alle 17.32 il comunicato ufficiale del Real Madrid spiegava come CR7 era un giocatore della Juventus. Sembra passato un secolo. Forse è passato davvero.
