Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

15 novembre 1964, Johan Cruijff appare al mondo con un gol al Groningen. Sconfitta amara

15 novembre 1964, Johan Cruijff appare al mondo con un gol al Groningen. Sconfitta amara
mercoledì 15 novembre 2023, 00:00Accadde Oggi...
di Andrea Losapio

Cinquantanove anni fa, il 15 novembre del 1964, una leggenda del calcio scendeva in campo per la prima volta con la maglia dell'Ajax in Eredivisie. Johan Cruijff, all'Oosterpark di Groningen, fa il suo debutto in prima squadra. Era entrato nel settore giovanile dei biancorossi nel giorno del suo decimo compleanno, insieme al fratello Hendrik. Nel suo primo anno da mezz'ala riuscì a segnare 74 gol a livello giovanile, salvo poi a quattordici anni vincere il primo campionato nella categoria Allievi. A sedici arriva anche il suo primo contratto con l'Ajax, con il tecnico Vic Buckingham che lo chiama in campo proprio quel pomeriggio di novembre, con la squadra di casa che vince per 3-1.

Buon sangue non mente, perché è proprio Cruijff a segnare il gol della bandiera, con un diagonale che finisce all'angolino, con van Leeuwen che non può fare altro che raccogliere la palla in rete. Una settimana dopo segnerà anche il primo gol nel proprio stadio, in una vittoria per 5-0 contro il PSV Eindhoven. Vedendo la classifica oggi sembrano davvero altri tempi.

Anche se, però, c'è un punto in comune. L'Ajax viaggiava in zone calde della classifica, quasi in zona retrocessione. A gennaio, per scongiurare un declassamento, il tecnico Buckingam viene sostituito e al suo posto arriva Rinus Michels, un profeta del calcio in panchina, quasi quanto - in campo e in panchina - quello che esordì nella nebbia di Groningen nel novembre 1964.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile