Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomocremonesefiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilannapoliparmapisaromasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali mondiale per clubserie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

23 agosto 2000, il dramma dell'eliminazione contro l'Helsingborg. Recoba sbaglia un rigore

23 agosto 2000, il dramma dell'eliminazione contro l'Helsingborg. Recoba sbaglia un rigoreTUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
Andrea Losapio
venerdì 23 agosto 2024, 00:00Accadde Oggi...
Andrea Losapio

Il 23 agosto del 2000, Fabio Macellari compiva 26 anni. E l'Inter, a San Siro, ospitava l'Helsinborg per il ritorno dei preliminari di Champions League. All'andata c'era stata la sconfitta della truppa di Marcello Lippi, un 1-0 che rischiava di esser un problema anche al ritorno, considerata la valenza doppia dei gol in trasferta. La rete di Hansson quindi tracciava il solco e costringeva i nerazzurri a vincere con due gol di scarto. L'attacco dell'Inter però non può contare su Ronaldo, alle prese con un infortunio, quindi ci sono Ivan Zamorano e Hakan Sukur. Nella ripresa entra anche Robbie Keane, fugace meteora irlandese, poi ottimo interprete ad altre latitudini.

Proprio Keane colpisce il palo, mentre Recoba non riesce quasi mai a centrare la porta, pur provandoci spesso. Al novantesimo Keane stoppa il pallone, Nilsson la porta via con la mano, è calcio di rigore. Recoba, dal dischetto, sembra una sentenza. Ma Andersson, il portiere svedese, intuisce e mantiene imbattuta la porta. L'uno a zero finisce così per non cambiare più, con Marcello Lippi che presto verrà esonerato e per l'Inter sarà una stagione straordinaria, ma in negativo: anche un 6-0, storico, contro il Milan.

Inter-Helsingborgs 0-0

Inter
Frey, Simic, Blanc, Cordoba, Macellari, Pirlo (46’ Recoba), Cauet (70’ Di Biagio), Seedorf, Jugovic, Sukur, Zamorano (46’ Keane).
Allenatore: Lippi

Helsingborg
S. Andersson, R. Nilsson, O. Nilsson, Matovac, Persson, C. Andersson, S. Johansen (88’ Lindstrom), Hansson, Wahlstedt (59’ Bakkerud), Jansonn (70’ Prica), Alvaro Santos.
Allenatore: Bergstrand

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Pronostici
Calcio femminile