Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalciopodcaststatistiche

29 agosto 2009, poker dell'Inter nel derby. Gattuso viene espulso e Seedorf si imbroglia con le ciabatte

29 agosto 2009, poker dell'Inter nel derby. Gattuso viene espulso e Seedorf si imbroglia con le ciabatte
© foto di Alberto Fornasari
martedì 29 agosto 2023, 00:00Accadde Oggi...
di Andrea Losapio

È probabilmente uno dei derby più iconici di sempre, soprattutto perché giocato in agosto e con la stagione tutta da guardare. Guardarsi Milan-Inter il 29 agosto è inusuale. Se poi finisce con uno squilibrio davvero amplio e amplificato, è qualcosa da ricordare. Nel 2009 Sneijder era appena arrivato dal Real Madrid, pochi giorni prima, ma partiva comunque da titolare. Mourinho in panchina, Diego Milito e Thiago Motta comprati dal Genoa, Samuel Eto'o al posto di Ibrahimovic.

Dall'altra parte c'era il Milan di grandi campioni, sì, forse troppo celebri e celebrati. In panchina Leonardo, alla sua prima esperienza. E si vede tutta la differenza fra chi ha vinto la Champions League cinque anni prima con il Porto e chi non ha ancora abbastanza arguzia per contrapporsi all'avversario. L'Inter va in vantaggio alla mezz'ora grazie a un'incursione di Thiago Motta, servito perfettamente dal compagno di merende Milito. Lì cambia tutto, perché il Milan non riesce a tirarsi fuori dalle sabbie mobili in cui è impantanato, Seedorf è in ciabatte e non risponde al richiamo di Leonardo di velocizzarsi, Gattuso si fa espellere in malo modo.

Alla fine è una batosta per il Milan, forse quella che chiude un periodo straordinario, concluso sì con la Champions due anni prima. È però una presa di coscienza di essere distanti dai cugini, più bravi e imbellettati, anche se forse nessuno si può aspettare che al termine della stagione vinceranno tutto. Campionato, contro la Roma, Coppa Italia, ancora contro la Roma e con un Totti lievemente nervoso. E la Champions, coronamento di un inseguimento durato 45 anni, vinta nella notte di Madrid contro il Bayern Monaco ma alzata, virtualmente, dopo avere battuto il Barcellona degli invincibili.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile